VOLLEY

Volley: Milano vince a Monza e prende i primi tre punti stagionali

Nell’anticipo della prima giornata di Superlega gli uomini di Piazza sbancano Monza 3-0. Nell’A1 femminile Cuneo vince 3-1 a Scandicci

Milano apre la nuova stagione della Superlega imponendosi a Monza con un netto 3-0 (25-22, 29-27, 25-21). La prestazione dei ragazzi di coach Piazza è stata di altissimo profilo e per i brianzoli non c’è stato niente da fare; il miglior realizzatore del match è Nimir Abdel-Aziz con 21 punti. In A1 femminile Cuneo riscatta il debutto amaro contro Novara e trova la sua prima vittoria in questa regular season; a Scandicci le piemontesi s’impongono per 3-1.

Avvio di partita molto equilibrato. Il punto a punto iniziale termina quando Kurek porta in vantaggio i padroni di casa con un diagonale da paura (6-4). La reazione di Milano è affidata a Abdel Aziz che risponde da par suo con un bolide che piega le mani al muro avversario riportando il punteggio in parità (9 pari). Il pallonetto spinto di Clevenot (8) e il primo tempo stratosferico di Kozamernik portano in vantaggio la squadra di coach Piazza (10-13). A questo punto Monza si disunisce un po’ e finisce per perdere il filo del gioco. Un paio di errori di Kurek, il primo con una diagonale out e il secondo con un monster block avversario, portano gli ospiti al massimo vantaggio (15-21). Nonostante una bella reazione d’orgoglio il primo set si chiude sul 25-22 in favore di Milano.

Monza parte fortissimo nel secondo parziale con un break di 4-0. Abdel Aziz cerca di riportare sotto i suoi. In questa fase entra in gara anche Petric, che con un attacco all’incrocio delle righe fissa il risultato sul 6-3. Abdel Aziz si carica la squadra sulle spalle e riporta i suoi in parità con due punti consecutivi (16-16). Si ritorna a un bel testa a testa tra le due squadre fino al 24-23. L’errore di Kurek costringe Monza ai vantaggi. Fine di parziale ad alta tensione con Soli che chiama il check a ragione e riporta i suoi avanti, ma Petric prima segna in diagonale e poi tira fuori dal cilindro un grande ace (25-26). Alla fine, manco a dirlo, è Abdel Aziz a chiudere i conti sul 29-27 per Milano. i ragazzi di Piazza spingono sull’acceleratore nell’ultimo set. Petric sale in per l’8-12 A questo punto i ragazzi di Soli mollano un pochino a livello psicologico e Milano non perdona. A mettere fine alle ostilità è un errore al servizio di Kurek.

DONNE:

Cuneo trova i suoi primi 3 punti stagionali grazie al 3-1 (25-15, 25-22, 13-25, 25-22) sul campo di Scandicci, riscattando così il debutto perdente in casa contro Novara. Nizetich sigla il primo e l’ultimo punto del primo parziale; nel mezzo bene Candi, molto cercata da Cambi, e Van Hecke che esce alla distanza. Nel secondo set, l’allungo iniziale Savino si rivela effimero e ne viene fuori una frazione combattuta e con punti molto spettacolari. Il punto esclamativo è quello di Van Hecke, con un pallonetto preciso e beffardo. Ritrovatasi sull’orlo del precipizio, Scandicci spazza via Cuneo nel terzo set: un 25-13 che non lascia spazio a repliche. Si tratta però del classico fuoco di paglia perché la squadra allenata da Pistola trova il modo di riorganizzarsi e portare a compimento l’impresa, nonostante dall’altra parte la Stysiak sembri a tratti inarrestabile. Ma un fallo di seconda linea fischiato proprio alla polacca determina la vittoria finale delle piemontesi per 3-1.

Notizie del Giorno
il retroscena

Zirkzee ha nostalgia di Motta: i suoi agenti l'hanno proposto alla Juve

DALLA FRANCIA

Un fantasista in più per Spalletti? La Figc vuole naturalizzare Cherki, gioiello del Lione

TRAPANI, LESIONE DI BASSO GRADO PER PETRUCELLI

INTER, BELAHYANE OSSERVATO SPECIALE A VERONA

BASKET

Nba: Cleveland torna alla vittoria, sorridono Bucks e Warriors

BARCELLONA RINVIA RITORNO AL CAMP NOU, SARÀ A FEBBRAIO