CHAMPIONS LEAGUE

Champions League: il Liverpool piega il Real, Psg ko col Bayern. Ok Arsenal e Tottenham

I Reds vincono 1-0 contro i Blancos, 2-1 dei bavaresi in casa dei Campioni in carica: Gunners ancora a punteggio pieno

Quarto turno di Champions League: l’Arsenal continua a vincere senza subire gol, 3-0 allo Slavia Praga. Vincono anche le altre inglesi: il Liverpool supera 1-0 il Real Madrid e lo aggancia a 9 punti, 4-0 del Tottenham sul Copenaghen. Cade il Psg, sconfitto 2-1 in casa dal Bayern Monaco: infortunio per Hakimi, espulso Luis Diaz. L’Atletico Madrid piega 3-1 l’Union Saint-Gilloise, 1-0 del Monaco in casa del Bodo/Glimt. Olympiacos-Psv 1-1.

LIVERPOOL-REAL MADRID 1-0
Il Liverpool si prende uno dei due big match di serata, Real Madrid ko ad Anfield per 1-0. I ritmi nel primo tempo sono buoni, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere in mano le redini della gara. Qualche folata dei Blancos in ripartenza, con gli inglesi che però creano di più. La prima frazione di gioco si chiude a reti bianche, sullo 0-0. Van Dijk spaventa Courtois di testa su corner in avvio di ripresa, con gli uomini di Slot che iniziano a premere sempre di più. Al 61’ ecco che l’equilibrio si rompe: punizione perfetta di Szoboszlai per l’incornata vincente di Mac Allister, che fa 1-0. Gli uomini di Xabi Alonso nella mezzora rimanente provano in tutti i modi a pareggiare i conti, con Mbappé che non va lontano dal bersaglio grosso al 75’, ma è l’ultimo grande squillo del match. Vince il Liverpool 1-0 e aggancia, tra le altre, proprio il Real Madrid: entrambe sono a 9 punti con tre vittorie e una sconfitta.

PSG-BAYERN MONACO 1-2
Cadono i Campioni in carica, Psg ko al Parco dei Principi contro il Bayern Monaco. Pronti via e i bavaresi colpiscono subito, con Luis Diaz che al 4’ batte Chevalier e insacca il vantaggio ospite. Gli uomini di Luis Enrique provano a rispondere con calma e lucidità, ma l’1-1 di Dembelé al 24’ viene annullato dopo controllo Var (con il Pallone d’oro che è anche costretto a uscire per infortunio). Passano altri otto minuti e la squadra di Kompany colpisce ancora: doppietta di un Luis Diaz scatenato. Il colombiano ex Liverpool, sulle ali dell’entusiasmo, esagera però in pieno recupero: bruttissimo fallo ai danni di Hakimi, cartellino rosso per il giocatore del Bayern con il marocchino ex Inter costretto ad uscire in lacrime dal campo prima dell’intervallo. Il secondo tempo è un dominio totale dei francesi, che però non riescono a bucare con facilità la difesa tedesca. I parigini ci provano con tante conclusioni dalla distanza, senza esito positivo. Joao Neves accorcia le distanze al 74’ e prova ad incendiare il finale, ma gi uomini di Kompany si difendono bene e portano a casa il successo. Bayern a punteggio pieno, in vetta insieme all’Arsenal: primo ko per il Psg, che resta bloccato a 9 punti.

ATLETICO MADRID-UNION SAINT-GILLOISE 3-1
Vittoria casalinga per l’Atletico Madrid, 3-1 al Metropolitano contro l’Union Saint-Gilloise. Il primo tempo è completamente appannaggio dei padroni di casa, ma per il vantaggio i biancorossi devono aspettare il 39’ con il solito Julian Alvarez, innescato da Simeone. A pochi istanti dall’intervallo Griezmann raddoppia, ma il gol viene annullato dopo controllo Var. Gli uomini di Simeone dominano anche nella ripresa, trovando il 2-0 al 72’ con Gallagher. L’orgoglio della formazione belga si accende nel finale, con Sykes che sfrutta la giocata di Boufal per accorciare le distanze all’80’. Gli ospiti ci provano fino in fondo, ma alla fine i Colchoneros mettono la partita in cassaforte con il tris di Marcos Llorente al 96’. Seconda vittoria per l’Atletico Madrid, che sale a 6 punti in classifica: bloccato a 3 punti l’Union Saint-Gilloise, con un successo e tre ko all’attivo.

TOTTENHAM-COPENAGHEN 4-0
Tutto facile per il Tottenham, che travolge 4-0 in casa il Copenaghen nonostante un’espulsione. Gli Spurs partono subito con il piede giusto, stappando la partita al 19’ con Johnson. I danesi faticano a reagire, ma la prima frazione di gioco si chiude con un solo gol di scarto. In avvio di ripresa ecco il raddoppio dei londinesi, con Odobert che al 51’ raccoglie l’assist di Kolo Muani e fa 2-0. Sei minuti più tardi arriva l’episodio che rischia di riaprire la gara: brutto fallo di Johnson rivisto al Var, con l’arbitro che estrae il cartellino rosso. Nonostante l’uomo in meno gli inglesi riescono addirittura a cambiare marcia: al 64’ van de Ven cala il tris, tre minuti più tardi Palhinha chiude i conti con il poker del definitivo 4-0. Nel finale, al 92', Richarlison sbaglia un rigore colpendo il palo. Ancora imbattuto il Tottenham, che registra la seconda vittoria e sale a 8 punti: Terza sconfitta per il Copenaghen, ancora a secco di vittorie e fermo a 1 punto.

OLYMPIACOS-PSV 1-1
Il Psv dopo la goleada inflitta al Napoli strappa il pareggio allo scadere sul campo dell’Olympiacos, la sfida finisce 1-1. I greci hanno più ritmo e intensità nelle prime fasi di gara, e al 17’ sbloccano il match con la rete di Gelson Martins su invenzione di Chiquinho. Gli olandesi provano a reagire, ma i padroni di casa sono chiusi e all’intervallo conducono di un gol. Anche in avvio di secondo tempo la formazione del Pireo sembra più energica, ma con il passare dei minuti inizia il forcing ospite. La squadra di Bosz prova in tutti i modi a strappare almeno un punto, trovando il gol del pari al 93’ con Pepi. Il Psv sale a quota 5 in classifica, secondo punto collezionato dall’Olympiacos, beffato allo scadere.

BODO/GLIMT-MONACO 0-1
Il Bodo/Glimt crea, il Monaco segna e vince: basta una rete di Balogun ai monegaschi per imporsi 1-0 in Norvegia. I primi quarantacinque minuti si giocano su ritmi molto bassi, con poche occasioni da una parte e dall’altra. Verso la fine del primo tempo gli ospiti passano in vantaggio, con Balogun che insacca l’assist di Akliouche al 43’. I padroni di casa rispondono con un grande forcing a inizio secondo tempo, dove le occasioni fioccano ma la formazione di Hutter si salva più volte. All’82’ arriva l’episodio che taglia le gambe ai norvegesi: rosso diretto per Gundersen e Bodo in dieci per gli ultimi minuti. I monegaschi amministrano nel finale, portando a casa i tre punti. Prima vittoria in questa Champions League per il Monaco, che sale a 5 punti: Bodo/Glimt ancora a secco di successi e bloccato a quota 2.

SLAVIA PRAGA-ARSENAL 0-3
Oltre al primato in Premier League l’Arsenal resta in vetta anche al gruppo Champions League, 3-0 esterno allo Slavia Praga e quattro su quattro al giro di boa del girone. I cechi nelle prime fasi provano a mettere in campo intensità e grinta, ma alla mezzora il match inizia a spostarsi sui binari londinesi: al 32’ Saka stappa la gara con un calcio di rigore che vale l’1-0. I padroni di casa rischiano subito l’imbarcata, ma all’intervallo il divario resta invariato. In avvio di ripresa gli uomini di Arteta raddoppiano: assist di Trossard e sinistro vincente di Merino, per il 2-0. Passano poco più di venti minuti e i Gunners mettono in cassaforte il match: al 68’ Declan Rice crossa dentro l’area e pesca l’incornata sempre di Merino, che firma la doppietta personale per il definitivo 3-0. Nel finale viene fischiato un secondo penalty agli inglesi, poi revocato dopo controllo Var. L’Arsenal vince 3-0, rimane in testa con 12 punti e soprattutto senza ancora aver subito gol in Champions League: l’unica squadra che può vantare questo record insieme ai Gunners è l’Inter, che però deve ancora giocare il suo quarto turno mercoledì sera contro il Kairat.