i numeri

Nuovo San Siro: Inter e Milan sperano di raddoppiare i ricavi

Con il nuovo San Siro, Inter e Milan stimano ricavi da stadio raddoppiati, con un potenziale aumento di 100 milioni di euro a testa all'anno

di Stefano Fiore

Il progetto del nuovo stadio di San Siro, atteso per accendersi in tempo per l'Europeo del 2032, non prevede solo una trasformazione urbanistica, ma una rivoluzione finanziaria per Inter e Milan. La nuova struttura sarà concepita come una "macchina capace di generare un flusso di cassa continuo", rendendo l'impianto sempre "vivo" e non solo un evento.

L'incremento dei ricavi: 100 milioni in più a club

Attualmente, i due club milanesi incassano circa 80 milioni di euro a testa dal vecchio stadio, derivanti da diverse voci (biglietteria, match-day e altro). L'ambizioso progetto prevede che, a partire dalla stagione 2031-2032, Inter e Milan possano aggiungere circa 100 milioni di euro ciascuna ai ricavi annuali derivanti dallo stadio.

Quando la struttura da 71.500 posti sarà pienamente operativa, i ricavi totali da stadio per ognuno dei due club (biglietteria annuale e nuove entrate) potrebbero arrivare a 180 milioni di euro all'anno scrive la Gazzetta dello Sport.

Dalla biglietteria agli eventi extra-calcio

L'aumento dei ricavi si basa su diversi pilastri:

  • Biglietteria e abbonamenti: i ricavi combinati da match-day, biglietti e nuovi spazi executive potrebbero portare Inter e Milan a incassare fino a 130 milioni di euro all'anno ciascuna, superando ampiamente il record recente dell'Inter (98,8 milioni incassati nel vecchio Meazza, nella stagione della finale di Champions).
  • Naming Rights e Sponsorizzazioni: I club contano di andare sul mercato per i "naming rights" (diritto di denominazione) entro la fine del 2026. Dalla somma aggregata del nome dello stadio e dalle sponsorizzazioni, si punta a incassare fino a 25 milioni di euro a società.
  • Eventi extra-calcio: il nuovo impianto punterà sui molti eventi extra-calcio, come i concerti estivi, dai quali è stimato un incasso aggiuntivo di un'altra decina di milioni a società.
  • Servizi e museo: tra i 500 mila visitatori annui stimati, i ricavi dai musei dei club sono attesi a 5 milioni totali, cui si sommano altri 10 milioni tra parcheggi sotterranei (3.600 posti), marketing e locali interni.

I club guardano a modelli di successo come Tottenham, Real Madrid e Arsenal, i quali hanno tutti più che raddoppiato i loro incassi da stadio nel primo anno nella nuova casa.