
In attesa del big match Lione-Psg, il Marsiglia e il Lens si prendono la vetta della Ligue 1. Nell'anticipo della dodicesima giornata, infatti, l'OM batte 3-0 il Brest con i gol di Gomes, Greenwood e Aubameyang. I giallorossi, invece, travolgono 4-1 il Monaco, in dieci dalla fine del primo tempo per il rosso a Balogun. I punti sono 25 in attesa della sfida con protagonisti gli uomini di Luis Enrique. Le Havre-Nantes finisce 1-1.
MARSIGLIA-BREST 3-0
De Zerbi dimentica il ko in Champions contro l'Atalanta di Juric e si prende la vetta per una sera, in attesa poi di Lione-Psg. L'OM fa il suo e al Vélodrome batte 3-0 il Brest. La sfida si sblocca al 25' con la punizione di Gomes su cui, però, è evidente l'errore di Majecki, che non trattiene un tiro indirizzato sul suo palo. E pochi minuti dopo, ecco il raddoppio: Lala entra in ritardo e stende in area Paixao, provocando il rigore puntualmente trasformato dal solito Mason Greenwood. Il Marsiglia è in controllo, ma non la chiude, o almeno non subito. Il tris arriva infatti al minuto 82: O'Riley sfonda sulla destra e mette al centro per Aubameyang, che la chiude sul primo palo finalizzando un'azione in velocità per De Zerbi. Che può dunque godersi il primo posto almeno per un giorno, poi tutto dipenderà dal big match tra Lione e Psg. Il Brest, invece, conferma il suo pessimo avvio: solo 10 punti di cui uno nelle ultime quattro partite, per una squadra che solo un anno fa stupiva tutti e giocava in Champions.
MONACO-LENS 1-4
Insieme al Marsiglia di De Zerbi, in vetta, c'è anche il Lens, che vince 4-1 in casa del Monaco e lancia la sfida alle big di Ligue 1. Primo tempo ricco di emozioni: al 21' Edouard porta in vantaggio i giallorossi, mentre poi il protagonista diventa Balogun. Prima segna su calcio di rigore, poi cinque minuti dopo il secondo vantaggio degli ospiti firmato da Said (40') si fa espellere. Il Lens ne approfitta subito e prima dell'intervallo va avanti di due gol e di un uomo grazie a Sangare, che sfrutta l'assist dell'ex Udinese Thauvin: partita indirizzata già dopo un tempo. Il match si chiude virtualmente allo scoccare dell'ora di gioco, quando ancora Said firma la doppietta che regala i tre punti ai giallorossi. Non bastasse, il Monaco, potenzialmente a -7 dalla vetta, chiude la sua nottata da horror sbagliando il rigore del possibile 4-2 con l'ex Barcellona Ansu Fati. Il Lens è invece ora a quota 25 insieme al Marsiglia.
LE HAVRE-NANTES 1-1
Il Nantes spreca l'ottimo avvio e fa 1-1 in casa del Le Havre, che evita il ko al minuto 95. Dopo 4 minuti, infatti, Abline firma il vantaggio degli ospiti su assist di Amian, ma a salvare i padroni di casa proprio nel recupero è Lloris, servito da Doucouré e bravo nel regalare ai suoi il secondo pareggio di fila. Il Le Havre sale a 14 punti, a +10 sul Nantes che ora rischia di finire addirittura all'ultimo posto.