milan

Milan, le buone notizie arrivano da Leao: 4 gol e 1 assist nelle ultime 5 partite

Dopo l'infortunio al polpaccio e due partite "di rodaggio", il portoghese si conferma leader tecnico dei rossoneri

di Stefano Fiore

Nonostante il Milan non sia riuscito a trovare la vittoria a Parma, facendosi rimontare dal 2-0, la squadra rossonera si interroga sui blackout difensivi e "sull'allergia" alle piccole ma almeno può aggrapparsi a Rafael Leao. Il portoghese resta la miglior notizia in casa Milan, soprattutto per i numeri messi a segno dopo essere stato fermo per cinque partite tra agosto e settembre a causa di un infortunio al polpaccio. Dopo i 21' contro il Napoli e i 27' contro la Juventus, Leao è tornato ai suoi livelli nelle successive cinque partite.

I numeri che fanno la differenza -

 La ritrovata forma di Leao è raccontata meglio dalle sue statistiche:

  • Nelle ultime 5 partite: quattro gol e un assist.
  • Da inizio ottobre: nessun altro giocatore in Serie A ha partecipato a più reti di lui (cinque totali).
  • Classifica cannonieri: con il gol su rigore a Parma, Leao ha raggiunto Pulisic in vetta alla classifica marcatori stagionale del Milan con quattro centri.

Leader tecnico ed emotivo -

 Al di là dei numeri, l'atteggiamento di Leao è il punto fermo dal quale potrà ripartire Allegri: più concentrato, generoso e trascinante, il portoghese ha mostrato ripiegamenti difensivi e incoraggiamenti ai compagni da leader tecnico. Ora Leao volerà in Portogallo per le sfide decisive di qualificazione ai prossimi Mondiali ma, al rientro, sarà di nuovo pronto a fare coppia con Pulisic nel derby.