ROMA-UDINESE 2-0

Serie A: Roma-Udinese 2-0, Pellegrini e Celik riportano in vetta i giallorossi

Prima vittoria non di corto muso per i ragazzi di Gasperini che approfittano del passo falso del Napoli. Nota stonata l'infortunio di Dovbyk

di Andrea Ghislandi

La Roma approfitta della sconfitta del Napoli a Bologna, supera 2-0 l'Udinese e si riprende la vetta della classifica. All'Olimpico i giallorossi comandano quasi sempre il gioco e sbloccano il match al 42' grazie a un calcio di rigore di Pellegrini, concesso da Collu dopo il richiamo del Var per un tocco di mano di Kamara, che liscia con il piede il cross di Mancini e colpisce il pallone in modo irregolare. Qualche istante prima si era fatto male Dovbyk, dolorante a un'anca. Nella ripresa ci pensa Celik a mettere in ghiaccio la prima vittoria in Serie A non di corto muso dopo uno scambio in area con Mancini. Nel primo tempo palo di Cristante, nella ripresa di Atta.

LA PARTITA
La Roma scarta il regalo del Bologna e va alla sosta in vetta al campionato. Nonostante la grande emergenza in attacco, acuita dall'infortunio di Dovbyk, ci pensano Pellegrini e Celik (per il turco primo gol in Serie A) a battere un'Udinese volenterosa ma troppo rinunciataria nel primo tempo. La prima vittoria in campionato non di corto muso ha anche come protagonisti Svilar, che con due super-parate impedisce ai friulani di tornare in partita, e Mancini, che da braccetto destro confeziona il cross da cui nasce il rigore che sblocca il match e l'assist per il raddoppio. Non ci sono dubbi che la forza di questa squadra sia la fase difensiva, con solo 5 gol incassati in 11 partite.

Il primo tempo è quasi tutto di marca giallorossa, con Celik che sfiora il gol con un bel colpo di testa e con Cristante la cui conclusione deviata da Karlstrom bacia il palo alla destra di Okoye. I padroni di casa rischiano solo in una delle poche ripartenze dell'Udinese, con Atta che spreca tutto con un diagonale largo e riescono a sbloccare il match dopo una lunga revisione del Var. Il cross di Mancini è deviato con un braccio da Kamara che cicca con il sinistro, un'infrazione di cui non si accorge nessuno in campo ma non sfugge al Var. Collu assegna il penalty e Pellegrini spiazza Okoye. Poco prima Dovbyk accusa un problema all'anca dopo un tiro e chiede il cambio: al suo posto Baldanzi, viste le defezioni di Ferguson, Dybala e Bailey.

Nessun cambio nell'intervallo e al 61' la Roma raddoppia: Celik scambia con Mancini e con il destro fulmina Okoye. L'Udinese si sveglia troppo tardi, i giallorossi calano un po' come concentrazione e al 72' N'Dicka serve inavvertitamente Zaniolo, splendido Svilar in uscita a murare l'ex giallorosso che dopo qualche minuto lascia il posto a Bayo e abbandona il terreno di gioco tra i fischi dei suoi ex tifosi. Proprio il neo-entrato si vede negare il gol da Svilar che con un balzo felino manda in angolo il suo colpo di testa. Nel finale i friulani non sono nemmeno fortunati, quando la girata in area di Atta colpisce il palo a Svilar battuto (89'). Poco importa: la Roma è prima in classifica e puà sognare in grande.

LE PAGELLE
Mancini 7
- Oltre alla solita gara attenta in fase difensiva, impreziosisce la sua prestazione con il cross da cui nasce il fallo di Kamara e con l'assist per Celik.
Svilar 7 - Un po' goffo su Kamara, splendido e provvidenziale su Zaniolo e Bayo nel finale. Ci sono anche le sue mani sul primato giallorosso.
Celik 7 - Sfiora nel primo tempo il gol di testa, non sbaglia nella ripresa dopo uno scambio con Mancini.
Soulé 5,5 - In attacco è quello che si vede meno, si accende poco e non mette la sua qualità al servizio della squadra.

Atta 5,5 - Dopo tante belle prestazioni, un passo indietro per il centrocampista francese che nel primo tempo ha sul piede il pallone dello 0-1 ma spreca malamente. Sfortunato nella ripresa quando coglie il palo.
Kamara 5 - Nel giro di pochi secondi fa vedere il bello e il brutto: prima un sinistro bellissimo da lontano, poi l'ingenuità con cui provoca il rigore, ciccando il pallone con il piede e colpendolo con la mano.
Zaniolo 5 - Accolto dai fischi dei suo ex tifosi, passa più tempo a battibeccare con Hermoso e con Koné piuttosto che giocare. E quando N'Dicka gli regala un pallone d'oro si fa murare da Svilar.

IL TABELLINO
ROMA-UDINESE 2-0
Roma (3-4-2-1)
: Svilar 7; Mancini 7, N'Dicka 5,5, Hermoso 6; Celik 7 (45' st Ziolkowski sv), Koné 6,5, Cristante 6,5, Wesley 6 (45' st Ghilardi sv); Soulé 5,5 (29' st El Shaarawy 6), Pellegrini 6,5 (29' st El Aynaoui 6); Dovbyk 6 (43' Baldanzi 6). A disp.: Vasquez, Gollini, Sangaré, Rensch, Tsimikas, Pisilli. All.: Gasperini 6,5
Udinese (3-5-2): Okoye 6; Bertola 6, Kabasele 6 (9' st Palma 6), Solet 6; Zanoli 5, Ekkelenkamp 6, Karlstrom 6 (27' st Piotrowski 6), Atta 5,5, Kamara 5 (37' st Zemura 6); Zaniolo 5 (37' st Bayo 6), Buksa 5 (27' st Davis 5,5). A disp.: Nunziante, Sava, Padelli, Goglichidze, Lovric, Zarraga, Gueye, Ehizibue, Modesto. All.: Runjaic 5,5
Arbitro: Collu
Marcatori: 42' rig. Pellegrini (R), 16' st Celik (R)
Ammoniti: Cristante (R), Pellegrini (R), Karlstrom (U)
Espulsi: -
Note: -

LE STATISTICHE
La Roma ha conquistato almeno 24 punti dopo 11 gare stagionali in Serie A per la sesta volta nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), tutti campionati poi chiusi nelle prime tre posizioni della classifica (l’ultima nel 2017/18, 3° posto).

La Roma ha vinto otto delle prime 11 gare stagionali di Serie A per la prima volta dal 2017/18, in quel caso nove con Eusebio Di Francesco in panchina (2P).

Lorenzo Pellegrini conta già due reti in sette presenze in questo campionato, tanti quanti quelli realizzati nella precedente stagione (due in 25 gare).

La Roma è andata a segno su calcio di rigore in un match casalingo di Serie A per la prima volta dal 22 dicembre 2024 (Paredes e Dybala contro il Parma in quel caso).

Dal suo primo gol in Serie A (6 dicembre 2015), Lorenzo Pellegrini è il centrocampista italiano che conta più reti in Serie A (47).

Lorenzo Pellegrini ha realizzato un gol per due gare di fila con la Roma tra tutte le competizioni per la prima volta dal periodo tra gennaio e febbraio 2024 (tre in quel caso, tutti in Serie A).

Zeki Çelik ha realizzato un gol in un match dei maggiori cinque tornei europei per la prima volta dal 24 aprile 2022, in quel caso con il Lilla contro lo Strasburgo in Ligue 1.

La Roma è la squadra con più clean sheet (17) e con meno gol subiti (16) nel 2025 tra quelle presenti negli ultimi due campionati dei cinque principali tornei europei.

La Roma ha vinto due gare casalinghe di fila con Gian Piero Gasperini in panchina per la prima volta in Serie A.

L’Udinese ha perso due trasferte in Serie A per la prima volta dal periodo tra aprile-maggio scorso (tre in quel caso).

Gianluca Mancini ha fornito un assist in un match di Serie A per la prima volta dal 18 febbraio 2024 (per Hujsen contro il Frosinone in quel caso).

200ª presenza di Zeki Çelik nei cinque maggiori campionati europei: finora 118 con la maglia del Lille e 82 con quella della Roma.

Mile Svilar ha raggiunto questa sera le 100 presenze in tutte le competizioni con la Roma.