Cambia l'anno, non il rendimento del Borussia Dortmund. Nella 19esima giornata di Bundesliga gli uomini di Klopp perdono 1-0 in casa contro l'Augsburg e si confermano fanalino di coda del campionato tedesco: decide una rete al 50' di Bobadilla, Immobile gioca tutta la gara senza brillare e al 91' si divora una colossale palla gol di testa. Dortmund sempre ultimo con 16 punti. Vince in trasferta il Leverkusen, che scavalca lo Schalke al quinto posto.
E' una rocambolesca rete di Bobadilla a condannare i gialloneri, in una partita che è l'emblema della disastrosa stagione della squadra di Klopp: tanti attacchi privi di grande criterio, clamorosa fragilità in fase difensiva. Al 50' l'argentino naturalizzato paraguaiano approfitta di uno svarione di Hummels e compagni per ribadire in rete e siglare il gol partita, che resiste fino al fischio finale nonostante l'esagerata espulsione al 64' di Janker, che trattiene Aubameyang lanciato a rete e lascia in inferiorità i suoi. L'occasione più ghiotta per il pareggio capita proprio sulla testa di Immobile al 91', ma l'ex capocannoniere della Serie A manda la sfera tra le mani dell'ex Juventus Manninger. Il Borussia resta ultimo a 16 punti, l'Augsburg invece sogna la Champions e aggancia il Moenchengladbach al terzo posto a quota 33.
Tra le altre gare della serata spicca l'1-0 a Berlino del Bayer Leverkusen, cui basta un centro di Kiessling per stendere l'Hertha e salire a 32 punti, a una lunghezza dal terzo posto. Vittorie importantissime per Werder Brema e Amburgo, che respirano e provano ad allontanarsi dalla zona retrocessione: i biancoverdi battono 2-1 in esterna l'Hoffenheim (a Di Santo risponde Bicakcic, rete decisiva di Bargfrede), i 'Rothosen' invece schiantano 3-0 il Paderborn grazie a Van der Vaart, Jansen e Stieber. Finisce 0-0 tra Colonia e Stoccarda.