L'ex Catania Bellusci, in forza al Leeds, è stato prosciolto. Non sarà squalificato dopo il deferimento della Football Association per presunti insulti razzisti durante il match del 21 ottobre tra Leeds e Norwich a Jerome. Bellusci evita quindi una potenziale maxi squalifica: basti pensare a quella di otto giornate che ricevette Suarez nel 2011 dopo le parole discriminatoria rivolte a Evra in Liverpool-Manchester United.
Ecco il comunicato della Football Association sul sito ufficiale: "Il deferimento nei confronti del difensore del Leeds United Giuseppe Bellusci non è stato supportato da prove. Il signor Bellusci ha negato ogni accusa e chiesto di essere ascoltato". Jerome, attaccante di colore, aveva accusato di insulti razzisti il difensore italiano dopo Leeds United-Norwich del 21 ottobre dicendo di esser stato chiamato "negro".
La FA si era messa ad indagare ufficiosamente dal 22 dicembre ma, dopo un mese e mezzo, ha affermato la mancanza di testimonianze come aveva risposto anzitempo il Leeds, a difesa del proprio giocatore. Battaglia vinta dagli Whites e Bellusci scagionato. Ora la squadra inglese, militante nel campionato di Championship (la Serie B inglese, ndr), dovrà vincere un'altra battaglia: salvarsi per non retrocedere in Football League One.