Nove partite in un mese, questo è ciò che attende il Liverpool a dicembre: tra Premier League, Champions League, Mondiale per Club ed EFL Cup, il calendario dei Reds è a dir poco intasato. In particolare, il 18 dicembre è possibile che addirittura si sovrappongano due partite diverse: la semifinale del Mondiale per Club e il quarto di finale di Coppa di Lega contro l'Aston Villa, per questo Jurgen Klopp aveva minacciato di ritirarsi dalla coppa nazionale.
"Ne abbiamo discusso (del ritirare la squadra, ndr). Dobbiamo fare qualcosa, in quanto non c'è troppo tempo per prendere una decisione. Se giocassimo in Qatar servirebbero due squadre diverse ma non potremmo lasciare a casa nessun giocatore per la Coppa di Lega. In Qatar avremo due partite in un periodo molto intenso. Non è che possiamo andarci con undici giocatori e giocare due partite in Qatar e lasciare gli altri a casa per giocare contro l'Aston Villa. Non funziona così", ha detto Klopp su una seconda possibilità sollevata dai media inglesi.
Secondo il Mirror infatti il tecnico aveva pensato anche di presentare due squadre diverse nelle due competizioni: il Liverpool sarebbe volato in Qatar per il Mondiale per Club con una rosa ristretta lasciando alcuni giocatori, soprattutto giovani, in Inghilterra assieme ad un assistente che li avrebbe allenati dalla panchina in Coppa di Lega.
Rimane l'ipotesi del rinvio del quarto di finale contro l'Aston Villa ma l'8 gennaio, prima data possibile nel calendario dei Reds, cade l'andata delle semifinali di EFL CUP senza tenere conto di eventuali replay del terzo turno di FA CUP (previsto il 5 gennaio). Una situazione a dir poco ingarbugliata.