Ligue 1: il Monaco passeggiacolpo Guingamp

La squadra del Principato batte 3-0 il Bastia al Louis II, la formazione di Gourvennec vince 2-1 a Nizza

Il Monaco batte 3-0 il Bastia nell’anticipo della 29esima giornata di Ligue 1: la squadra di Jardim sblocca il risultato al 22’ con Martial, raddoppia al 42’ con Matheus Carvalho e cala il tris al 51’ ancora con Martial. Sull’1-0 Kurzawa sbaglia un rigore, il Bastia finisce in nove (espulsi Diakité e Giovanni Sio). Con questo successo il Monaco consolida il quarto posto in classifica. Nell’altro anticipo il Guingamp vince 2-1 a Nizza.

Chi pensava che il Monaco potesse essere distratto dalla Champions si sbagliava. La squadra di Jardim, che martedì sera contro l’Arsenal si giocherà l’accesso ai quarti partendo dal rassicurante 3-1 dell’andata a Londra, entra in campo al Louis II con la concentrazione giusta e passeggia contro il malcapitato Bastia. In vantaggio al 22’ grazie a un piattone di Martial su assist di Dirar, i monegaschi potrebbero raddoppiare già al 34’ su rigore (nell’occasione espulso Diakité, autore del fallo su Matheus Carvalho) ma Kurzawa dal dischetto si fa ipnotizzare da Areola. Il raddoppio del Monaco è solo rinviato e arriva puntuale al minuto 42 al termine di una bella azione corale conclusa con un altro assist di Dirar stavolta per Matheus Carvalho che insacca col destro. Al 51’ è lo stesso Matheus Carvalho a trasformarsi in uomo assist regalando a Martial la comoda palla per il definitivo 3-0. Per il Bastia è notte fonda e al 72’ i corsi restano in dieci per l’espulsione di Giovanni Sio che si vede sventolare il cartellino rosso sotto il naso pochi minuti dopo il suo ingresso in campo.

Nell’altro anticipo colpo esterno del Guingamp che vince 2-1 a Nizza. Tutte le reti nella ripresa con la squadra di Gourvennec che passa in vantaggio al 49’ con un gran colpo di testa di Mandanne su assist di Lemaitre. Il Nizza reagisce subito e trova il pari al 58’ con Bautheac che approfitta di uno svarione della difesa avversaria e da due passi, servito da Eduardo, insacca senza problemi. L’1-1 dura quattro minuti: al 62’ infatti è ancora Mandanne, con un bel destro di prima intenzione su assist di Pied, a siglare il gol che vale tre punti per il Guingamp che si rialza dopo tre ko di fila. Per il Nizza è la quarta sconfitta consecutiva.