Atalanta-Udinese, pari senza gol

Nel primo tempo palo di Widmer. Rosso diretto per Carmona

oraxora placeholder

Non balla il tango l'Atalanta. Nonostante l'attacco tutto argentino, i bergamaschi pareggiano 0-0 in casa contro l'Udinese nel debutto di Reja all'Atleti Azzurri d'Italia: sono quattro i punti sulla zona retrocessione. Nel primo tempo l'occasione migliore è degli ospiti, con Widmer che al 13' prende il palo. Nella ripresa buone occasioni per Gomez e Allan, poi Carmona al 31' rimedia il rosso diretto. E nel finale Widmer sfiora il colpaccio.

LA PARTITA
Per il suo debutto all'Atleti Azzurri d'Italia, Reja schiera la difesa a tre, suo marchio di fabbrica. In avanti Gomez e Moralez alle spalle di Denis, alla ricerca del gol perduto. Sull'altro fronte, Stramaccioni non rinuncia a Di Natale, spalleggiato da Fernandes. E' dell'Udinese l'occasione migliore dei primi 45': è il 13' quando Widmer, sugli sviluppi di un contropiede, va al tiro a incrociare e colpisce il palo alla destra di Sportiello. Era stata l'Atalanta a iniziare meglio la partita con un colpo di testa di Denis dopo 4' bloccato in tuffo da Karnezis. Padroni di casa costamentemente in avanti ma poco pungenti: ci prova Moralez in un paio di occasioni, Cigarini tenta un destro che finisce sopra la traversa e Karnezis blocca la conclusione centrale di Gomez. L'Udinese controlla dietro senza affanni e poi tenta di colpire con le ripartenze ma la squadra di Reja è attenta. Forcing dei padroni di casa prima di rientrare negli spogliatoi: Denis manca la deviazione di un soffio su cross di Gomez poi Dramè di testa spedisce alto.

Nessun cambio a inizio ripresa. E subito un opportunità per l'Atalanta, con il cross di Masiello che attraversa tutta l'area dell'Udinese senza trovare compagni. Si abbassano i ritmi e la partita perde intensità: Allan prova a spaventare Sportiello ma il portiere dell'Atalanta controlla senza problemi, la replica di Denis con un colpo di testa schiacciato e debole. E squillo di Pasquale con una botta dai 25 metri. Via ai cambi, con Reja che manda in campo Emanuelson per Moralez e Strama che fa uscire Di Natale per inserire Thereau. E proprio Emanuelson scambia con Gomez: la sua conclusione viene bloccata da Karnezis. Ma al 74' grande occasione per Allan, che non arriva in tempo per la deviazione vincente. Due minuti dopo lo stesso Allan subisce un brutto fallo da Carmona: l'arbitro Rocchi opta per il rosso diretto. Nel finale l'Udinese cerca di approfittare della superiortà numerica: nel finale grande opportunità per Widmer, che manda fuori di poco su girata di testa. Secondo pari consecutivo per 0-0 per l'Atalanta, che guadagna comunque un punto sul Cagliari terzultimo.

LE PAGELLE
Karnezis 6,5 - Pronti via e subito si fa trovare pronto sul colpo di testa di Denis. Bravo sul tentativo di Gomez. Senza sbavature.

Moralez 6 - Uno dei più attivi tra i bergamaschi: cerca compagni e la soluzione personale.

Di Natale 5,5 - Stramaccioni non rinuncia a lui. Ma Totò è troppo solo là davanti e può ben poco. Da applausi una bella sforbiciata in acrobazia che termina fuori.

Denis 5,5 - Cerca disperatamente il gol: ci prova e ci riprova ma manca di mira e cattiveria.

Carmona 4 - Commette un fallaccio su Allan che gli vale un rosso diretto e lascia colpevolmente l'Atalanta in 10 nel finale.

IL TABELLINO
Atalanta-Udinese 0-0
Atalanta (3-4-2-1): Sportiello 6; Biava 5,5 (27' st Scaloni 6), Stendardo 6, Cherubin 6; Masiello 6, Cigarini 6, Carmona 4, Dramé 6; Gomez 6 (33' st Migliaccio sv), Moralez 6 (19' st Emanuelson 6); Denis 5,5. A disposizione: Avramov, Del Grosso, Bellini, Bianchi, Baselli, Benalouane, Pinilla, Grassi, Boakye. All.: Reja 6.
Udinese (3-5-1-1): Karnezis 6,5; Wague 5,5, Danilo 6,5, Piris 6; Widmer 6, Allan 6 (35' st Badu sv), Pinzi 6, Guilherme 6, Pasquale 6; Bruno Fernandes 5 (43' st Geijo sv); Di Natale 5,5 (22' st Thereau 6). A disposizione: Scuffet, Meret, Perica, Kone, Bubnjic, Hallberg, Gabriel Silva, Heurtaux, Aguirre. All.: Stramaccioni 6.
Arbitro: Rocchi
Ammoniti: Biava, Cigarini (A) Pasquale, Pinzi, Badu (U)
Espulsi: 31' st Carmona (A) per brutto fallo su Allan (U)

Notizie del Giorno

VENEZIA AL COMPLETO PER LA SFIDA SALVEZZA CON IL LECCE

MONZA, DOPO SOSTA PER SOLLEVARSI DALL'ULTIMO POSTO

CAGLIARI: NAZIONALI RIENTRATI, MANCA SOLO MINA

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE