U21: bella Italia, 2-2 in Germania

A Paderborn la Nazionale di Di Biagio va due volte in vantaggio con Trotta e Verdi, ma Bittencourt e un rigore dubbio di Leitner fissano il pari

oraxora placeholder

Una bella Italia pareggia 2-2 in amichevole in casa della Germania. A Paderborn l'Under 21 di Gigi Di Biagio va due volte in vantaggio con Trotta (38') e Verdi (78') ma viene ripresa dalla rete di Bittencourt (56') e da un rigore piuttosto dubbio trasformato da Leitner. Un test incoraggiante in vista degli Europei di categoria in Repubblica Ceca, a cui sono qualificate entrambe le squadre: gli azzurri sono inseriti nel Girone B con Inghilterra, Portogallo e Svezia.

Per il prestigioso test tedesco Di Biagio si affida ai fedelissimi, gli uomini che hanno conquistato la qualificazione a Euro 2015: a centrocampo è Crisetig (e non il debuttante Cataldi) ad affiancare Sturaro, in avanti Battocchio scalza Verdi nel tridente con Berardi e Trotta dietro all'unica punta Belotti. E' un'Italia guardinga e pronta a ripartire, con la Germania che fa girare la palla e inizialmente manda in sofferenza gli azzurrini.
Al 38' però l'Italia fa centro: punizione di Berardi, Trotta svetta in faccia a Leno e sigla l'1-0 su cui si va a riposo. Ripresa sicuramente più ricca di episodi: Sturaro ha la ghiotta occasione per il 2-0 ma spara alto a tu per tu col portiere tedesco. I tedeschi crescono e al 56' trovano l'1-1: respinta corta e non impeccabile di Bardi sulla conclusione di Malli, Bittencourt ci arriva per primo e mette dentro.
Di Biagio si gioca la carta Verdi al posto di Belotti e il talentino dell'Empoli lo ripaga: al 78' grande azione solitaria e centro del 2-1, prima di colpire una traversa che fa tremare la Germania. I tedeschi però non muoiono mai e a cinque dalla fine arriva l'aiutino dell'arbitro: leggerissima spinta di Romagnoli su Hofmann, dal dischetto va Leitner che fissa il definitivo 2-2. Poco male, l'importante era vedere se quest'Italia poteva tenere testa ai quotatissimi tedeschi. Ci è riuscita appieno.

Notizie del Giorno

ARGENTINA, SCALONI: "LAUTARO MERITA IL PALLONE D'ORO PIÙ DI TUTTI"

ISRAELE, SHIMON: "TIFOSI ITALIANI MOLTO SPORTIVI"

LUCCA: "ESORDIO IN AZZURRO GRANDISSIMA EMOZIONE, È SOLO L'INIZIO"

CALAFIORI: "SIAMO UN'ALTRA SQUADRA, BRUTTA BATOSTA EUROPEO DIMENTICATA"

MALDINI: "EMOZIONE PRIMA VOLTA, DEDICATA ALLA MIA FAMIGLIA"