
Tennis, Coppa Davis: Berrettini e Cobolli super, Italia ancora in finale
Dopo Matteo (2-0 su Collignon) anche Flavio piega Bergs 2-1: Belgio ko, ora Spagna o Germania per il titolo

Super Italia in Coppa Davis: a Bologna, dopo il successo ai quarti contro l’Austria, Berrettini e Cobolli si ripetono contro il Belgio e si prendono la finale. Matteo supera Collignon 2-0 (6-3, 6-4), poi Flavio in tre set regola Bergs con il punteggio di 6-3, 6-7, 7-6(15) con gli azzurri che accedono alla finale. Nella sfida per il titolo la formazione di Volandri attende la vincente della semifinale tra Spagna e Germania.
COBOLLI-BERGS
Un finale al cardiopalma, che però porta l’Italia alla terza finale consecutiva di Coppa Davis: Cobolli piega Bergs 2-1 al termine di un tie-break epico. Nel corso del primo parziale Flavio sembra riuscire ad esprimere un tennis migliore: sul 2-1 trova il primo break della sua partita per andare prima sul 3-1 e poi allungare a servizio con il 4-1 tenendo a zero il suo avversario. In vantaggio 5-3 l’azzurro fallisce ben quattro set point, ma ai vantaggi il belga si arrende 6-3 per portarsi sull’1-0. I primi segnali di calo di Coboldi sono però ben evidenti: nonostante nessuna palla break arrivi nel secondo parziale, i due arrivano al tie-break, dove Bergs ha la meglio. Sul 4-4 del mini-set decisivo il belga infila tre punti consecutivi e pareggia i conti con l’1-1, per mandare l’incontro al terzo set. Flavio è costretto ad annullare tre palle break sull’1-1 nell’incontro finale, più un’altra sul 4-4. Nel game successivo il romano non trova lo spunto per trasformare i due match point che si costruisce, con la sfida che si protrae nuovamente al tie-break. Sfida pazzesca tra i due, che si annullano match point su match point con reazioni pazzesche (7 chance per il belga, 6 per l’italiano), da una parte e dall’altra. Sul 15-15 del tie-break Flavio ha la forza di dare la spallata decisiva: 7-6 che vale il 2-1 finale e il secondo punto nella sfida contro il Belgio, per chiudere la pratica e volare in finale. Terza finale consecutiva per l’Italia, che ora attende l’altra semifinale tra Spagna e Germania per conoscere la sua rivale per il titolo.
BERRETTINI-COLLIGNON
Inizia come meglio non avrebbe potuto la prima semifinale della Coppa Davis 2025 per l’Italia. Gli azzurri, nel segno di Matteo Berrettini, si portano sull’1-0 contro il Belgio. Il tennista romano batte Collignon per due set a zero con il punteggio di 6-3, 6-4. L’azzurro parte subito forte, mantiene il servizio nel primo game e ottiene subito il break nel secondo gioco. Avanti 0-40, Berrettini ha bisogno di 3 tentativi, ma riesce a strappare il servizio al belga. Il numero 56 del ranking mantiene il vantaggio e tenta di chiudere il primo set già all’ottavo game, ma Collignon è abile ad annullare il set point. Nel gioco successivo, al servizio, Matteo chiude i conti al secondo tentativo e fa 1-0. Nel secondo set, il tennista romano inizia ancora con il piede giusto. Nel primo gioco va nuovamente avanti 0-40 sul servizio del belga, si fa annullare le prime due palle break ma capitalizza la terza e si porta in vantaggio. Dopo averlo consolidato, Berrettini sfiora anche il secondo, ma in un lunghissimo terzo game, Collignon annulla due palle break e mantiene il servizio. Da quella difesa, il belga trova nuovo coraggio e si riporta in parità strappando il servizio all’azzurro nel gioco successivo. Nel sesto game, Berrettini deve tirare fuori tutta la sua grinta per annullare una nuova palla break per il Belgio e da lì, si ritrova definitivamente. Nel settimo gioco riconquista il vantaggio sul servizio di Collignon e da lì non si ferma più. Al primo match point, Matteo Berrettini non sbaglia e regala all’Italia di capitan Volandri il punto dell’1-0.
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA
© IPA