La Fiorentina per conquistare la seconda finale di fila, la Juve per continuare a inseguire un trofeo che non vince da vent’anni. Questi i temi della semifinale di ritorno di Tim Cup di stasera al Franchi. C'è però una brutta notizia per i bianconeri: Tevez, infatti, ha accusato un risentimento muscolare nella rifinitura della mattina e salterà così la sfida con Salah (7 reti in 12 partite con i viola). All’andata a Torino 2-1 per i viola.
Non un bel risveglio per Allegri, che a questo punto rischia deve rivoluzionare la formazione. Senza Tevez, infatti, in attacco è rebus. A questo punto potrebbero giocare insieme Morata e Matri. Per Carlitos, comunque, non dovrebbe trattarsi di niente di talmente grave da metterlo a rischio per il Monaco. C'è ottimismo e per precauzione potrebbe saltare la sfida con il Parma. Sicura la difesa a quattro davanti a Storari, probabile maglia da titolare per Marchisio, ancora fuori Pirlo. Montella, invece, dovrà fare a meno di Badelj, squalificato, e rilancerà Joaquin. In avanti di nuovo la coppia Gomez-Salah. Fuori Pizarro, convocato Pasqual. Ai bianconeri serve un’impresa per centrare la finale: devono vincere con almeno due gol di scarto o con un gol di scarto ma segnandone più di due. I viola hanno a disposizione due risultati su tre e possono permettersi persino il lusso di perdere 1-0. La Juventus, assieme alla Roma, è la squadra ad aver più volte alzato al cielo la Coppa Italia (9 successi) ma l’ultima affermazione dei bianconeri risale al 1995. La Fiorentina, invece, ha conquistato il trofeo in 6 occasioni: l'ultima nel 2001 sotto la gestione di Roberto Mancini in finale contro il Parma. Nella passata stagione i viola hanno perso all'ultimo atto contro il Napoli.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Fiorentina (3-5-2): Neto; Savic, Rodriguez, Basanta; Joaquin, Mati Fernandez, Aquilani, Borja Valero, Alonso; Salah, Gomez. A disp.: Rosati, Lezzerini, Pasqual, Lazzari, Richards, Rosi, Tomovic, Diamanti, Ilicic, Kurtic, Gilardino, Vargas. All.: Montella.
Juventus (4-3-1-2): Storari, Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra, Vidal, Marchisio, Sturaro, Pereyra, Matri, Morata. A disp.: Buffon, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, Marrone, De Ceglie, Padoin, Pepe, Coman, Llorente. All.: Allegri.
Carlitos Tevez - recita la nota apparsa sul sito della Juve - non potrà essere della partita questa sera: questa mattina, infatti, l'attaccante argentino ha lasciato il ritiro di Firenze a scopo precauzionale a causa del persistere di un affaticamento muscolare ai flessori della coscia destra riferito nel pomeriggio di ieri. Ulteriori accertamenti verranno eseguiti nella giornata di domani.