Hockey ghiaccio: Asiago campione

All'Odegar i padroni di casa battono 4-2 il Renon nella decisiva gara 7 e conquistano il loro quinto Scudetto

oraxora placeholder

L'Asiago è campione d'Italia 2014-15 della serie A di hockey su ghiaccio. I veneti conquistano il quinto Scudetto della loro storia, il quarto nelle ultime sei stagioni, battendo 4-2 nella decisiva gara 7 fra le mura amiche il Renon detentore del tricolore. La sfida dell'Odegar è iniziata fortissimo, col 2-0 dell'Asiago e l'immediata rimonta fino al 2-2 del Renon nel primo quarto; il gol decisivo è arrivato al 9' del terzo periodo con Borrelli, prima che DeVergilio segnasse il definitivo 4-2 nell'ultimo minuto di partita.

L'Asiago, secondo al termine della regular season dietro il Val Pusteria, ha giocato una grande serie finale e dopo aver fallito il match point avanti 3-2 in gara 6 sul campo del Renon, non poteva sbagliare ancora nella decisiva gara 7 davanti ai 3mila e passa sostenitori dell'Odegar. I giallorossi di coach Parco partono forte e volano sul 2-0: al 4'14" Marchetti va in rete con un tiro dalla distanza mentre al 12'47" il raddoppio porta la firma di Kevin DeVergilio. Il Renon sbanda ma non va al tappeto e prima della fine del periodo iniziale riesce addirittura a rimontare.

I campioni d'Italia in carica trova il 2-2 nel giro di 30" tra il 16' e il 17' con Gruber e Johansson, reti arrivate entrambi col vantaggio di un uomo nel power play. Nel secondo periodo non accade nulla mentre nel terzo e decisivo quarto la gara si decide. Il portiere del Renon si supera in un paio di occasioni ma all'8'24" deve inchinarsi a capitan Borrelli che capitalizza il power play firmando la rete del 3-2. Il Renon ha la chance di replicare ma il tiro di Gruber si ferma sul palo. E' un indizio di importante di come andrà a finire perchè Marchetti resiste e nell'ultimo minuto arriva il definitivo 4-2 di DeVirgilio che può far scattare la festa Scudetto sull'Altopiano. Asiago è campione d'Italia!.

Notizie del Giorno
L'ADDIO

Nadal saluta il tennis

IL RITIRO

Spagna ko con l'Olanda, Nadal dice addio con la sconfitta con Van de Zandschulp

NATIONS LEAGUE

La Germania non spaventa l'Italia: solo pari. Anche l'Olanda frena, Yildiz-gol non basta alla Turchia

TENNIS, COPPA DAVIS: OLANDA ELIMINA SPAGNA 2-1, NADAL CHIUDE CARRIERA

COPPA DAVIS

Last Dance per Rafa? "Fossi nel capitano non mi metterei nel prossimo match"

ABODI: "I VALORI DELLO SPORT VANNO CELEBRATI OGNI GIORNO"