SPAGNA

Liga: il Barcellona inaugura il nuovo Camp Nou e vince 4-0

I catalani fanno festa con Lewandowski, Ferran Torres (doppietta) e Fermin Lopez: Real momentaneamente agganciato. Il Celta supera 1-0 l'Alavés

Nella tredicesima giornata di Liga, il Barcellona inaugura il nuovo Camp Nou con un 4-0 sull'Athletic Bilbao. I catalani la sbloccano già al 4' con Lewandowski, poi Ferran Torres fa doppietta (nel recupero del primo tempo e al 90') e a inizio ripresa la chiude Fermin Lopez (48'). In attesa del Real, Flick è a pari punti con Xabi Alonso. Sorride anche il Celta Vigo: 1-0 sul campo dell'Alavés, la decide il solito Iago Aspas al 55' su rigore.

BARCELLONA-ATHLETIC BILBAO 4-0
Nel nuovo Camp Nou, chiamato "Spotify Camp Nou" per ragioni di sponsorizzazione, il Barcellona gioca la prima partita post-Montjuic e la vince 4-0 contro il Bilbao, continuando la rincorsa al Real primo in classifica, al momento agganciato. Per i 45mila (impianto aperto parzialmente) è tempo di esultare già al 4', quando Lewandowski recupera alto e sfrutta il doppio regalo dei baschi (anche di Unai Simon sul primo palo): non poteva che essere il bomber polacco il primo a segnare nel nuovo stadio. Nel recupero del primo tempo, ecco il raddoppio firmato da Ferran Torres, stavolta in contropiede ma ancora con il portiere ospite non perfetto su una conclusione ravvicinata ma non angolata. A inizio ripresa, il tris di Fermin Lopez che triangola con Garcia e fa 3-0. Subito dopo, il Bilbao cede al nervosismo e sull'autore del terzo gol si abbatte Sancet, che lo colpisce gratuitamente e in modo pericolo da dietro beccandosi il rosso. Con l'inferiorità, il Barcellona ne approfitta per trovare il poker proprio al 90': super giocata di Yamal e lancio sul filo del fuorigioco per Ferran Torres, che segna. Il gol, inizialmente annullato per fuorigioco, viene convalidato dal Var. Finisce 4-0 ed è festa blaugrana: subito una vittoria nel rinnovato Camp Nou. E adesso è a pari punti con il Real, atteso dall'Elche.

ALAVES-CELTA VIGO 0-1
Sorride anche il Celta, che si impone 1-0 sul campo dell'Alavés. Il match si decide al minuto 55: Iago Aspas è il più veloce ad avventarsi su un pallone in area, Sivera lo mette giù e provoca il rigore puntualmente trasformato dal 10 della squadra di Vigo. Con questo successo, è sorpasso: il Celta sale a 16 punti mentre i padroni di casa restano a quota 15.

OSASUNA-REAL SOCIEDAD 1-3
Vittoria in rimonta per la Real Sociedad, che passa 3-1 sul campo dell'Osasuna. I baschi, infatti, vanno sotto al 42' dopo la rete di Catena, così il ribaltone arriva nella ripresa. Nel giro di 6 minuti, Mendez e Guedes permettono infatti alla squadra di Francisco. La partita resta aperta fino all'82', quando Barrenetxea sfrutta l'assist di Gorrotxategi per fissare il punteggio, con i padroni di casa che chiudono anche in dieci per il rosso ad Arguibide. La Real Sociedad ha ottenuto 11 dei suoi 16 punti nelle ultime cinque partite: il rilancio, dopo un avvio da incubo, è praticamente ufficiale. L'Osasuna, iinvece, resta a quota 11, con un solo pareggio nelle ultime cinque sfide di campionato.

VILLARREAL-MAIORCA 2-1
Il Villarreal non molla le big del campionato: è a -2 da Barcellona e Real che ha una partita in meno, e il tutto grazie al 2-1 sul Maiorca. Succede tutto nel giro di due minuti: al 6', infatti, il solito Gerard Moreno sblocca su assist di Perez, ma due minuti dopo Samu Costa (premiato in settimana per il miglior gol di ottobre, quello al Bilbao), pareggia i conti. A salvare il Sottomarino Giallo è Oluwaseyi, entrato al 64' e decisivo all'83' con un tap-in su assist di Buchanan. La rete viene inizialmente annullata, ma l'ex Inter è in posizione regolare al momento dello scatto prima del cross e così viene certificato il 2-1 del Villarreal, il quarto consecutivo. Il Maiorca resta a 12 punti, appena sopra la zona retrocessione.