SERIE A

Inter-Milan LIVE: tutte le ultime sul derby di Milano

Rossoneri in ritiro, nerazzurri no. A San Siro primo storico derby da proprietari dello stadio e record d’incassi all-time in Serie A

di Redazione

Conto alla rovescia verso il derby Inter-Milan che si giocherà questa sera a San Siro alle 20:45 e scriverà una pagina di storia perché sarà il primo di sempre disputato con i club ufficialmente proprietari del Meazza, dopo il recente acquisto dell'impianto e delle aree limitrofe dal Comune di Milano. Un derby che torna a essere con vista scudetto e vede l'esordio sulla panchina nerazzurra di Cristian Chivu, che dopo 580 giorni senza vittorie (l'ultimo successo è quello della seconda stella) vuole scacciare l'incubo, e il ritorno su quella rossonera di Massimiliano Allegri, che a 12 anni dall'ultima stracittadina 'giocata' vuole vendicare quell'1-0 firmato Palacio che fu preludio del suo esonero. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Carlos Augusto, Barella, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. 
Allenatore: Chivu. 

MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Pulisic, Leao. 
Allenatore: Allegri. 

Anche l'Inter a San Siro - Pochi istanti dopo, anche i nerazzurri sono arrivati a San Siro. 

Milan arrivato a San Siro - Attorno alle 19:20, il pullman del Milan è arrivato a San Siro accolto dai tifosi rossoneri presenti. Manca sempre meno al calcio d'inizio del derby. 

Tributo a Ornella Vanoni - Nel pre partita del derby di Milano, Inter e Milan si uniranno in omaggio a Ornella Vanoni, icona della musica italiana scomparsa venerdì sera. A pochi minuti dal fischio d'inizio il tributo che coinvolgerà tutto lo stadio, in cui risuonerà uno dei brani più famosi della Vanoni. Un momento che si preannuncia essere intimo e toccante, in onore di chi ha contribuito a scrivere la storia della città di Milano e della musica. 

Le scelte di formazione di Allegri: così il Milan in campo - Coppia d'attacco da brividi ma per quest'anno quasi inedita, tra infortuni reciproci e scelte tecniche: questa sera saranno Pulisic e Leao le due punte scelte da Allegri per perforare la difesa dell'Inter. Nel 3-5-2 rossonero, in difesa torna Tomori con Gabbia e Pavolvic, a centrocampo invece Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot e Bartesaghi.

Le scelte di formazione di Chivu: così l'Inter in campo - Si delinea sempre più l'undici titolare dell'Inter nel derby di questa sera: il ballottaggio al centro della difesa tra Acerbi e Bisseck è stato risolto a favore dell'italiano, a centrocampo invece è in vantaggio Zielinski su Sucic. Confermati in attacco Lautaro e Thuram, sulle fasce Dimarco e Carlos Augusto, in mezzo certi Barella e Calhanoglu, come in difesa Bastoni e Akanji. Tra i pali Sommer.

Inter: i tifosi accolgono i giocatori ad Appiano

Comunicato Curva Sud: "Niente bandiere ma voce a mille" - Negli ultimi giorni si era sparsa la voce di un possibile sciopero del tifo o addirittura della possibilità di disertare il derby in segno di protesta per essersi visti negare lo striscione 'Sodalizio rossonero', ma a poche ore dall'inizio del match i tifosi della Curva Sud annunciano che saranno regolarmente al posto: "Come già detto non è stata una decisione per nulla semplice, mai come questa volta si sono contrapposte più linee di pensiero dopo l’ultimo vergognoso abuso - si legge - Compito del Direttivo ascoltare il pensiero di tutti e fare sintesi, cercando come sempre di scegliere al meglio per il bene della nostra tifoseria. Oggi abbiamo scelto di stare vicini alla squadra in quella che per NOI è da sempre LA PARTITA, tiriamo fuori tutta la nostra voce seppur privi di TUTTO il folklore che era tornato a colorare la Curva. 
Il futuro è tutto da scrivere…
(OGGI QUINDI NIENTE BANDIERE E STENDARDI DI NESSUN TIPO e VOCE A MILLE)".

Barella, Chivu e il derby: "I decibel dello stadio ti danno adrenalina -  Un derby non è mai una partita come le altre, anche se ne hai già giocati tanti- O forse, ancor più per questo. A raccontare l'avvicinamento alla stracittadina è Barella, nel match programme di giornata: L’esperienza aiuta a giocare con più tranquillità e consapevolezza ma l’adrenalina rimane sempre. Quando entri a San Siro e già dal riscaldamento senti i decibel che si alzano, quella è una cosa che fa venire sempre la pelle d’oca". Il centrocampista nerazzurro ha poi parlato dei compagni e ancora più di Chivu: "Prenderei tante cose da molti compagni. Da Acerbi la mentalità, la voglia di non mollare mai, di essere sul pezzo. Da Thuram il sorriso, la sua voglia di vivere e trasmettere allegria, da Calha il tiro…e potrei andare avanti… Di Chivu mi è piaciuta da subito la sua umanità nel capire inizialmente il nostro momento e la sua forza e la voglia di farci pensare al futuro, questo mi ha stupito. La sua qualità più grande credo sia l’empatia che ha con i giocatori, è una persona a cui portare molto rispetto ma con cui ci si può sempre confrontare".

Avvicinamento diverso - La squadra di Allegri è in ritiro a Milanello già da sabato, mentre Chivu ha deciso di far passare la notte a casa ai nerazzurri, che si ritrovano stamattina ad Appiano Gentile.

Record d'incasso a San Siro - Il derby di questa sera dovrebbe segnare l'incasso più alto di sempre nella storia della Serie A, sfondando per la prima volta la quota degli 8 milioni di euro. Secondo le stime, verrà ampiamente superato il precedente primato (7.626.430 euro) registrato nell'ultimo derby casalingo dei nerazzurri del 22 settembre 2024.

Niente coreografie - Sul fronte del tifo, però, non ci saranno le consuete sfide di coreografie tra le Curve. I tifosi della Curva Nord si raduneranno dietro il neonato striscione “Secondo anello verde Milano”, senza richieste alle autorità per scenografie complesse. Nella Curva Sud si prevede al massimo qualche cartoncino rosso e nero, nulla di teatrale. A rendere più speciale l'atmosfera ci penserà una coreografia “ufficiale” organizzata direttamente dall'Inter, che coinvolgerà il Primo e Secondo Anello Arancio.

L'Inter ai tifosi: "Venite presto" - "L’invito per tutti è di recarsi allo stadio con largo anticipo, sia per agevolare le procedure d’accesso legate all’elevata affluenza, sia per godersi l’atmosfera unica del Meazza e il pre-match organizzato da Inter per i suoi tifosi, con momenti di interazione, fan-cam, musica, giochi di luce oltre ad attivazioni e a uno speciale show pre-partita firmato Betsson.sport, Official Main Partner del Club e Match Sponsor della gara".

Torna la Thula, due dubbi per Chivu - Come al solito l'allenatore romeno comunicherà ai propri calciatori la formazione soltanto a poche ore dall'inizio della gara. I nodi da sciogliere sono due: Acerbi o Bisseck al centro della difesa e Sucic o Zielinski in mezzo al campo al posto di Mkhitaryan. Dumfries sarà rimpiazzato da Carlos Augusto, davanti torna la coppia formata da Lautaro e Thuram, in campo assieme solo per 351 minuti tra Serie A e Champions finora in stagione.

Bartesaghi a sinistra, Rabiot subito titolare - Dopo il mese abbondante out a causa dell'infortunio al polpaccio Adrien Rabiot è pronto per giocare dall'inizio. L'unico dubbio di Allegri è sulla sinistra con Bartesaghi in vantaggio su Estupinan.