Alejandro Valverde vince per il secondo anno consecutivo la Freccia-Vallone, sui 205 chilometri di percorso da Waremme al Muro di Huy in Belgio. Il ciclista spagnolo della Movistar stacca tutti nell'ultimo tratto di salita alzando le braccia al cielo davanti al francese Julian Alaphilippe dell'Etixx-Quick Step e allo svizzero Michael Albasini della Orica-GreenEdge. Il primo degli italiani è Rinaldo Nocentini dell'AG2R, che chiude 12esimo.
Corsa contraddistinta da numerose cadute nonostante le perfette condizioni atmosferiche. Il ritiro più eccellente è quello dell'ex campione del Mondo, il belga Philippe Gilbert. In terra finisce anche Chris Froome. A 25 chilometri dall'arrivo sono 5 i corridori in fuga: tra questi anche gli italiani Giovanni Visconti e Daniele Ratto.
Ai meno 6 il gruppo torna compatto e iniziano gli scatti: Wellens cerca di sorprendere tutti ma viene raggiunto all'ingresso del Muro di Huy. I migliori si studiano e a spuntarla è ancora una volta Valverde, che conquista il secondo successo consecutivo alla Freccia-Vallone, il terzo in carriera. Fuori dai dieci gli italiani con Nocentini 12esimo, Gasparotto 15esimo, Sarponi 18esimo e Nibali 20esimo.