Le Leggende di Juve e Boca Juniors si sfideranno il prossimo 18 giugno allo Stadium per la seconda edizione della Unesco Cup. Tra i bianconeri in campo David Trezeguet, Pavel Nedved, Edgar Davids, Ciro Ferrara e Paolo Montero. Con la maglia del Boca, invece, Martin Palermo, Roberto Abbondanzieri, Guillermo Barros Schelotto e diversi protagonisti delle tre finali di Coppa Intercontinentale disputate dal club argentino nel 2000, 2003 e 2007.
L'intero ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'Unesco per finanziare i progetti nati dalla partnership con la Juventus in Repubblica Centrafricana e Mali. "In tutto il mondo ci sono circa 250mila bambini soldato, l'intento è reinserirli nella società così che possano vivere davvero una vita da bambini" spiega Eric Falt, assistant director for External Relations di Unesco.
In Repubblica Centrafricana sono 100 i ragazzini, tra cui 17 bambine, coinvolti in un progetto di alfabetizzazione e di apprendimento di piccoli mestieri a Bangui. Lo stesso format viene sviluppato in Mali, a Timbuktu e Bamako, dove, spiega Falt, "è più difficile operare soprattutto per le condizioni difficili di sicurezza del Paese". "Per questo - aggiunge -, il primo obiettivo è assicurarci che il nostro programma possa essere accettato dalle comunità locali e dal Governo".
"Speriamo di avere lo stadio pieno, in Africa hanno bisogno di noi - sottolinea David Trezeguet, neo presidente di Juventus Legends -. Si gioca per qualcosa di molto importante, speriamo che sia una festa".