Giro, Matthews trionfa in volata

L'australiano della Orica GreenEdge taglia per primo il traguardo di Sestri Levante e conserva la maglia rosa

Prova di forza di Michael Matthews che si aggiudica in volata la terza tappa del Giro d'Italia 2015. L'australiano ha preceduto sul traguardo di Sestri Levante Fabio Felline e Philippe Gilbert: vittoria netta, con il corridore della Orica GreenEdge protagonista di un poderoso allungo negli ultimi settanta metri. Matthews conserva la maglia rosa, mantenendo rispettivamente sei e dieci secondi sui compagni Simon Clarke e Simon Gerrans.

Tappa piuttosto breve quella partita da Rapallo, di "soli" 136 chilometri: venticinque corridori in fuga sin dalle prime battute. A novanta dal traguardo si mette in moto la Tinkoff: la squadra di Alberto Contador detta i ritmi della carovana. Ai meno cinquanta ecco la salita verso Barbagelata: Kochetkov della Katusha transita per primo sul Gran Premio della Montagna, aggiudicandosi la maglia azzurra davanti a Diego Ulissi e Simon Clarke. Il gruppo si ricompatta e nella volata finale è splendido il lavoro di Gerrans per Matthews: seconda tappa conquistata al Giro per l'australiano. Domani si ripartirà da Chiavari, verso La Spezia.

L'attenzione però è tutta per Domenico Pozzovivo: il 32enne della AG2R La Mondiale è stato vittima di una rovinosa caduta a poco più di 38 chilometri dall'arrivo, in un tratto in discesa. Brutte immagini, con lo scalatore a terra e immobile: soccorsi immediati e pronto trasporto in ambulanza all'ospedale di riferimento. La notizia migliore arriva dal dottore Tredici: "Il paziente è lucido e cosciente, ci sono problemi legati al trauma al volto, ma non c'è una situazione di emergenza".