
Ligue 1, i risultati: Minamino stende il PSG, il Marsiglia non sfrutta l'occasione di andare in testa
I parigini cadono allo Stade Louis II, il Marsiglia di De Zerbi si fa rimontare e fallisce il sorpasso

La 14a giornata della Ligue 1 non ci fa assistere, per ora, a un cambio al vertice. L'Olympique Marsiglia spreca la chance di superare il Psg, sconfitto 1-0 al Louis II dal Monaco grazie alla rete di Minamino (69'). Luis Enrique e i suoi, che non erano riusciti a pareggiare in superiorità numerica, restano primi a +1: De Zerbi e l'OM si fanno raggiungere al 92' dal Tolosa, dopo aver rimontato, e pareggiano 2-2. Domani, il Lens potrebbe volare in vetta.
MONACO-PSG 1-0
Lo Stade Louis II è la cornice del big match tra il Monaco e il Psg, gara che vede segnare per primi i padroni di casa al 40’: Salisu trova infatti la rete per i monegaschi, ma l’arbitro la annulla per fuorigioco. Kvaratskhelia prova allora a colpire per i parigini nei primi minuti del secondo tempo, ma Hradecky gli sbarra la porta. Pochi istanti più tardi è invece Mayulu a sfiorare la rete con un bel colpo di testa. A passare avanti 1-0 è quindi il Monaco al 69’, grazie al mancino di Minamino: pietrificato Chevalier sulla conclusione dell’ex Liverpool, spiazzato anche da una lieve deviazione. Decisivo a un quarto d’ora dal termine è invece il recupero di Salisu su Kvaratskhelia, pronto a calciare a rete. All’80’ il Monaco resta però improvvisamente in dieci per l’espulsione di Kehrer: il Var richiama l’arbitro per evidenziare un fallo da ultimo uomo del tedesco e fargli cambiare il colore del cartellino da giallo a rosso. Pocognoli regala allora l’esordio casalingo a Pogba (86’), con il Monaco che riesce a difendere l’1-0 fino al triplice fischio. I monegaschi ritrovano così la vittoria, dopo tre sconfitte consecutive, e salgono a 23 punti. A 30 resta invece il Psg, che incassa il secondo ko in questa Ligue 1.
OLYMPIQUE MARSIGLIA-TOLOSA 2-2
Il Psg cade e l'Olympique Marsiglia non ne approfitta, restando secondo: è solo 2-2 col Tolosa, che acciuffa il pari al 92' in una partita pazza. Sotto gli occhi di uno spettatore speciale come Robert Pires, l'OM rischia subito su un rinvio azzardato di Rulli e finisce in svantaggio al 14', quando Sidibé pesca il talento brasiliano Emersonn: quest'ultimo aggira Aguerd e insacca l'1-0 col sinistro. Un'autentica beffa per i marsigliesi, che dominano nella prima mezz'ora col 76% di possesso palla, ma non si rendono mai davvero pericolosi. Nel finale di tempo Emersonn sogna il bis, mentre Aubameyang si affaccia in avanti senza esito. La ripresa è di tutt'altro tono per il Marsiglia, che ritrova la pericolosità perduta e colpisce un palo con Højbjerg. Dønnum risponde centrando una traversa, ma al 66' arriva il pareggio: Igor Paixão si muove sul filo del fuorigioco alle spalle del disattento Sidibé e buca Restes nell'uno-contro-uno. Galvanizzato dal gol, l'OM trova anche il vantaggio con Højbjerg, che insacca di testa sul secondo palo: al 74' è 2-1. Sembra finita, ma non è così: nel recupero Hidalgo svetta su Kondogbia e firma il definitivo pareggio del Tolosa. De Zerbi pareggia 2-2 con mille rimpianti, visto che sfuma il sorpasso in vetta: Psg sempre primo con 30 punti a +1 sull'Olympique Marsiglia (29), e domani il Lens potrebbe scavalcare entrambe (28). Sale a quota 17 punti, invece, il Tolosa.
PARIS FC-AUXERRE 1-1
Paris FC e Auxerre pareggiano 1-1, ed entrambe hanno il rammarico di non averla vinta. Spingono in avvio gli ospiti, che sprecano una grande chance con Danois e sfiorano la rete con Sinayoko, ma rischiano in seguito sul tentativo di Krasso. L'ex Stella Rossa non è preciso, mentre Kebbal è letale su rigore: 1-0 Paris al 32', punito il mani di Akpa. Il vantaggio dei parigini dura però solo otto minuti, visto che Nkambadio esita sul cross di Danois e Diomandé insacca l'1-1 (40'). Nel recupero sfiorano la rete entrambe le squadre, rispettivamente con Camara e Mara, mentre la ripresa è più tranquilla. I rischi peggiori li corre il Paris FC, salvato in un paio di occasioni dal gioiellino Nkambadio, mentre Ikoné spreca all'82'. Finisce dunque 1-1 e il pari serve a tutti e nessuno: Paris a quota 15 e +4 sui playout, Auxerre sempre ultimo a quota 9.