Il primo round va alla Lazio: la Lega ha deciso di posticipare il derby di Roma, decisivo per la qualificazione Champions, a lunedì 25 maggio alle ore 18. Il prefetto di Roma ha dato l'ok. Vittoria per il club di Lotito che aveva chiesto il rinvio di un giorno vista la vicinanza della finale di Coppa Italia di mercoledì 20 contro la Juve. Scontenti i giallorossi che si erano opposti in maniera plateale. Il match era in programma domenica alle 15.
La Roma non ha gradito il posticipo e lo ha fatto capire chiaramente il dg Baldissoni: "Potrei dire tante cose, potrei dire che non ho letto una motivazione da parte della Lega. Potrei dire che ci sono diritti tv da rispettare in Italia e all’estero, potrei dire che va rispettata la gente che ha comprato i biglietti per una giornata che era domenica, potrei dire che i cittadini romani troveranno il quadrante chiuso in una giornata feriale, potrei dire che la Juventus ha giocato di mercoledì e rigiocato di sabato, alla fine dico soltanto che quando si gioca lo decide la Lega e noi andremo in campo per vincere”.
"Non sono assolutamente preoccupato, c'è un lavoro quotidiano su tutte le aree strategiche che coinvolgono la mobilità, la viabilità e le strategie per la sicurezza della città con il prefetto Gabrielli, stiamo lavorando molto bene e non ho nessuna preoccupazione", ha detto il sindaco di Roma Ignazio Marino, a proposito del cambio di programma sul derby.
Oltre al derby, è un po' tutto il calendario del weekend a essere stravolto. Juventus-Napoli, originariamente in programma sabato 23 alle 20.45, è stata anticipata alle 18. L'anticipo serale sarà Genoa-Inter. Palermo-Fiorentina è slittata a domenica 24 alle 15. Invariato il resto del programma. Questa, in sintesi, la 37.ima giornata di Serie A:
SABATO 23 MAGGIO
ore 18.00 Juventus-Napoli
ore 20.45 Genoa-Inter
DOMENICA 24 MAGGIO
ore 12.30 Empoli-Samp
ore 15.00 Cesena-Cagliari
ore 15.00 Chievo-Atalanta
ore 15.00 Palermo-Fiorentina
ore 15.00 Parma-Verona
ore 15.00 Udinese-Sassuolo
ore 20.45 Milan-Torino
LUNEDI' 25 MAGGIO
ore 18.00 Lazio-Roma