Il tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia si è quasi completato dopo le prime sei gare degli ottavi, con tutte le sfide, tra dicembre e gennaio, andate in onda in esclusiva su Mediaset. La Juve, che ha superato l'Udinese, se la vedrà con l'Atalanta, che ha rifilato un poker al Genoa. Inter e Napoli, che hanno superato rispettivamente il Venezia (5-1) e il Cagliari (10-9 dopo i calci di rigore) dovranno aspettare gennaio per conoscere le loro avversarie. Intanto, il Bologna, che ha superato il Parma allo scadere, sfiderà la Lazio, che ha piegato il Milan di misura. A gennaio toccherà a Roma-Torino e Fiorentina-Como.
Coppa Italia, la programmazione degli ottavi
Roma-Torino martedì 13 gennaio 2026 alle 21 su Italia 1
Fiorentina-Como martedì 27 gennaio 2026 alle 21 su Italia 1
Coppa Italia, il tabellone degli ottavi
© sportmediaset
Regolamento ottavi Coppa Italia: subito i rigori dopo il 90' -
La formula dell'eliminazione diretta secca ha una particolarità in più per evitare maratone invernali. In caso di parità, non ci saranno i tempi supplementari: si andrà direttamente ai calci di rigore dopo i 90 minuti regolamentari.
Verso i quarti di finale, i possibili incroci -
Analizzando lo sviluppo del tabellone, emerge una particolarità suggestiva: i grandi derby cittadini di Serie A (Inter-Milan, Roma-Lazio e Juventus-Torino) potranno verificarsi eventualmente solo in finale. Il percorso verso l'atto conclusivo, però, promette scintille e remake storici già dai turni precedenti:
- Milan: ai quarti potrebbe ritrovare il Bologna, in quella che sarebbe la riedizione dell'ultima finale.
- Juventus: dallo stesso lato del tabellone, si profila un possibile quarto di lusso contro l'Atalanta (finale dell'anno precedente).
- Inter: il cammino dei nerazzurri appare insidioso, con il rischio di incrociare la Roma ai quarti e il Napoli in un'eventuale semifinale (con i partenopei che, a loro volta, potrebbero dover superare l'ostacolo Fiorentina ai quarti).