LA GUIDA

Mondiali 2026, sorteggiati i gironi: Italia "fortunata", sarà subito Haaland contro Mbappé

A Washington hanno preso forma i gruppi, che si completeranno solo dopo i playoff di marzo

di Redazione

Sono stati sorteggiati i 12 gironi dei Mondiali 2026. L'urna di Washington è stata benevola con l'Italia che, in caso di qualificazione, si ritroverebbe nel Gruppo B, insieme ai padroni di casa del Canada, al Qatar e alla Svizzera. Gli azzurri, sempre se dovessero superare lo scoglio dei playoff di marzo, giocherebbero la partita inaugurale del girone, contro i canadesi. Tra le sfide più affascinanti in programma già nella prima fase del torneo c'è senza dubbio quella tra Haaland e Mbappé, visto che Francia e Norvegia sono state sorteggiate nello stesso girone. Il calendario completo sarà reso noto solamente sabato 6 dicembre.

IL SORTEGGIO

Gruppo A: Messico, Sud Africa, Corea del Sud, vincitore Playoff Uefa D (Danimarca/Macedonia del Nord/Repubblica Ceca/Irlanda)

Gruppo B: Canada, vincitore Playoff Uefa A (ITALIA/Irlanda del Nord/Galles/Bosnia ed Erzegovina), Qatar, Svizzera

Gruppo C: Brasile, Marocco, Haiti, Scozia

Gruppo D: Stati Uniti, Paraguay, Australia, vincitore Playoff Uefa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo)

Gruppo E: Germania, Costa d'Avorio, Ecuador, Curaçao

Gruppo F: Olanda, Giappone, vincitore Playoff Uefa B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania),Tunisia

Gruppo G: Belgio, Egitto, Iran, Nuova Zelanda

Gruppo H: Spagna, Capo Verde, Arabia Saudita, Uruguay

Gruppo I: Francia, Senegal, vincitore Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq), Norvegia

Gruppo J: Argentina, Algeria, Austria, Giordania

Gruppo K: Portogallo, vincitore Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Repubblica Democratica del Congo), Uzbekistan, Colombia

Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Ghana, Panama

TRUMP PREMIATO CON IL PRIMO "FIFA PEACE PRIZE"

È andato al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, il primo "Fifa Peace Prize", che annualmente premierà coloro che hanno promosso "azioni eccezionali e straordinarie per la pace e così facendo hanno unito le persone in tutto il mondo".

"Questo premio è uno dei più grandi onori della mia vita - le parole di Trump -. Il mondo è un posto più sicuro adesso", ha aggiunto dopo aver elencato i successi della sua diplomazia.

"Vediamo immagini di guerra in tutto il mondo e come tutti soffriamo per ogni bambino che muore, piangiamo per ogni madre che perde chi ama. Noi vogliamo vedere la speranza e un futuro. Sono stato fortunato, di veder qualche anno fa la firma degli accordi di Abramo, ieri a Washington la pace tra Ruanda e il Congo. Insomma questo è quello che vogliamo da un leader che ama la gente. Noi vogliamo vivere in un mondo e un ambiente sicuro, vogliamo unire ed è quello che faremo ai mondiali, per questo le abbiamo consegnato questo premio. Potrà contare sul mio appoggio e di tutta la comunità calcistica per fare prosperare la pace in tutto il mondo". Così il presidente della Fifa, Gianni Infantino, consegnando il premio a Trump.

INFANTINO: "SARÀ IL PIÙ GRANDE EVENTO DELLA STORIA"

"La Fifa è fornitore ufficiale di felicità dell'umanità da oltre 100 anni. Celebriamo i Mondiali 2026, il più grande mondiale di sempre, non solo il più grande evento sportivo ma il più grande evento che l'umanità avrà mai visto". Così Gianni Infantino, presidente della Fifa, nell'aprire al Kennedy Center di Washington, la cerimonia del sorteggio dei Mondiali 2026. "Abbiamo tre Paesi meravigliosi, 16 città e 48 squadre che competeranno per diventare campione del mondo. Avremo una estate emozionante, sarà unica, stellare, spettacolare con 7 milioni di persone negli stadi e 6 miliardi di persone che la guarderanno in tv da tutto il mondo. È come 104 Superbowl in un mese, questa è la magia che abbiamo realizzato", ha concluso.