milan

Calciomercato Milan, assalto a Zirkzee: sfida alla Roma, le cifre e il "mistero" Gimenez

Milan in corsa per Zirkzee a gennaio: contatti con l'agente Joorabchian. Gimenez verso l'addio

di Stefano Fiore

La maratona di gennaio non è ancora iniziata, ma il Milan si è già iscritto alla corsa per il colpo grosso. Il nome in cima alla lista del ds Tare è quello di Joshua Zirkzee, vecchio pallino rossonero oggi in cerca di rilancio dopo un periodo opaco al Manchester United. Il Diavolo non è solo: l'olandese è l'obiettivo numero uno anche della Roma di Gian Piero Gasperini, alla disperata ricerca di una punta dopo il flop di Ferguson. Ma a Casa Milan si muovono con decisione per regalare a Massimiliano Allegri un'alternativa di lusso.

Perché il Milan cerca una punta: il flop delle riserve -

 Se la coppia titolare Leao-Pulisic è intoccabile (nonostante gli infortuni che ne hanno limitato l'utilizzo contemporaneo), il problema risiede nelle alternative.

  • Santiago Gimenez: alle prese con un infortunio alla caviglia sinistra che ha contorni "misteriosi" (fermo da ottobre, lavora ancora a parte), il messicano è l'indiziato numero uno per l'addio. Su di lui ci sono club tedeschi.
  • Christopher Nkunku: sta deludendo le aspettative, soprattutto in zona gol.

Per questo, scrive la Gazzetta dello Sport, la dirigenza ha già avviato i contatti con il super agente Kia Joorabchian in ottica Zirkzee.

La trattativa con lo United: nodo formula e Coppa d'Africa -

 Zirkzee, pagato 42,5 milioni due estati fa, non è incedibile per i Red Devils, ma l'operazione è complessa per due motivi:

  • La formula: lo United apre al prestito ma pretende un obbligo di riscatto (fissato a circa 35 milioni) legato alla qualificazione Champions. Il Milan, invece, spinge per un semplice diritto di riscatto.
  • Le tempistiche: a causa della Coppa d'Africa che toglierà Mbeumo e Diallo allo United, gli inglesi non libereranno l'olandese a inizio gennaio. Il via libera potrebbe arrivare solo negli ultimi giorni di mercato, quando l'emergenza sarà rientrata.

Le alternative: suggestione Icardi o pista Fullkrug -

 Se l'assalto a Zirkzee (subordinato alla partenza di Gimenez) non dovesse andare in porto, il Milan ha pronto il piano B. L'identikit è chiaro: uomo d'area, esperto, prestito senza pretese di titolarità fissa. Sul taccuino ci sono soluzioni concrete come Niclas Füllkrug (West Ham) e suggestioni clamorose come un ritorno in Italia di Mauro Icardi, ex Inter. 

Massara avvisa: "Zirkzee potrebbe non essere sul mercato" - "Zirkzee? Ma in realtà si accostano molti nomi alla Roma e non solo alla Roma, e questo è il momento in cui si avvicina questo mercato di riparazione che è sempre un mercato che tutti sappiamo essere complicato, bisogna vedere se ci saranno delle opportunità che possano darci una mano ed eventualmente rinforzare la squadra, in quel caso cercheremo di farci trovare pronti". Così Frederic Massara, ds della Roma, a Sky Sport prima della gara di Europa League con il Celtic a Glasgow. "Se ci fosse l'opportunità di trovare un rinforzo che possa veramente migliorare l'organico o magari portare delle soluzioni e delle varianti tattiche a disposizione dell'allenatore cercheremo di coglierle - ha aggiunto parlando del reparto offensivo -. Adesso si parla tanto di Zirkzee perché è ha giocato meno, però ultimamente sta giocando quindi potrebbe anche non essere sul mercato. Vedremo se ci saranno delle situazioni migliorative e cercheremo di coglierle. Evidentemente è meglio un giocatore più forte con caratteristiche complementari rispetto a quelle che abbiamo".