NAZIONALE

Da Bartesaghi a Zaniolo, consigli azzurri per Gattuso

Dal campionato arrivano buone notizie per il ct in vista del playoff contro l'Irlanda del Nord, anche Scamacca e Palestra si candidano

di Redazione

Sarà la suggestione o la voglia di indossare la maglia azzurra in vista della agognata qualificazione ai Mondiali, fatto sta che nelle ultime settimane la Serie A qualche suggerimento lo sta dando. Un gruppo di giocatori sta lanciando messaggi in chiave azzurra al ct Rino Gattuso: "Hey mister, ci sono anche io". E sicuramente l'allenatore dell'Italia, vista anche la penuria di campioni, i nomi li ha già segnati sul suo taccuino.

L'ultimo ad aver fatto accendere i riflettori sulle proprie giocate è Davide Bartesaghi: difensore esterno con una particolare capacità di proiettarsi in avanti, ha scelto una doppietta a San Siro con la maglia del suo Milan per presentarsi bene al ct e al grande pubblico. Ha solo 20 anni e margini di crescita ancora ampi. In tanti sono pronti a scommettere sul suo talento, in primis Max Allegri. Il tecnico toscano che ha allenato molti campioni gli ha dato fiducia. E Bartesaghi lo sta ripagando al meglio. 

È la stessa fiducia che è sembrata mancare negli scorsi anni a Nicolò Zaniolo ma che ora il 26enne ragazzo di Massa Carrara sta strameritando a Udine. Ex ragazzo prodigio ma inesploso e poi ridimensionato da un infortunio al ginocchio, sta rifiorendo in Friuli. Si è messo alle spalle tutte le critiche per il comportamento spesso eccessivo fuori dal campo, ed è tornato più forte di prima. Lo scorso anno, tra l'altro, a riprova di una ritrovata serenità è tornato insieme alla madre del figlio avuto nel 2020 (ed è in attesa del secondo). Zaniolo in Nazionale ci è già stato, anzi proprio da lui ci si aspettava quel guizzo che è spesso mancato agli Azzurri per puntare quantomeno alla qualificazione diretta ai Mondiali. Stavolta però sono in tanti a sperare che Gattuso lo convochi. L'ex di Roma, Galatasaray, Aston Villa, Atalanta, Fiorentina - tanti trasferimenti in una carriera relativamente breve - sta trascinando l'Udinese: quattro gol in campionato e tante prestazioni da migliore in campo come quella contro il Napoli.

Una parabola simile per Gianluca Scamacca. Dopo l'infortunio al ginocchio sinistro del 2024 sembrava non riuscire più a confermarsi su livelli alti. Invece, il 26enne attaccante dell'Atalanta è rinato anche grazie a coach Palladino: cinque gol in A, quattro nelle ultime tre partite. È il bomber del momento.

Scuola Atalanta anche per Marco Palestra. Ora è in prestito a Cagliari dove, a 20 anni, gioca titolare fisso. Ha fatto tutta la trafila delle Nazionali ma quest'anno ha cifre impressionanti: il difensore con il maggior numero di dribbling riusciti (23) e falli subiti (35) in Serie A; il terzo per assist (4) alle spalle di Dimarco ed Holm. Uno come lui in Nazionale farebbe davvero comodo. Gattuso, per una volta, ha possibilità di scegliere.

Dite la vostra

Bernardeschi di nuovo al top col Bologna: merita la Nazionale?

No
Vota
GUARDA I RISULTATI
Error! Looks like something went wrong with your vote, please try to submit it again.

Le vostre opinioni non hanno un valore statistico, si tratta di rilevazioni non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità. Le percentuali non tengono conto dei valori decimali. In alcuni casi, quindi, la somma può risultare superiore a 100.