Basso, solidarietà sul web: tanti messaggi, da Contador a Armstrong

Dopo l'annuncio del corridore varesotto, costretto a lasciare il Tour per un tumore

oraxora placeholder

Dopo la notizia del gravissimo problema di salute di Ivan Basso, che ha annunciato il proprio ritiro dal Tour a causa di un tumore, il mondo del ciclismo ha espresso tutta la propria solidarietà al ciclista varesotto attraverso molti messaggi sui social network. Il primo a incoraggiare Basso è stato Alberto Contador: il capitano della Tinkoff era accanto a Basso durante la conferenza stampa e ha mostrato grande commozione. "È un giorno difficile, i dottori hanno trovato qualcosa di serio a Ivan Basso. Tutto andrà bene, ci vediamo a Parigi". Lo spagnolo ha aggiunto: "In questi 120 giorni (su 180) che abbiamo passato insieme ho potuto ammirare che grande campione sei, supererai tutto questo".

È arrivato prontamente anche il tweet di Lance Armstrong, amico di Basso. L'ex ciclista americano ha superato lo stesso tipo di problema (tumore al testicolo) all'inizio della sua carriera e ha fondato l'associazione "Livestrong" a favore della ricerca contro il cancro. Basso e Armstrong si sono avvicinati molto durante la malattia della mamma di Ivan, Nives, morta a soli 49 anni nel 2005 a causa di un tumore: Lance mise a disposizione della famiglia Basso le strutture e i medici di Livestrong. "Sto pensando a Ivan Basso. Gli auguro il meglio mentre comincia il suo viaggio contro il cancro #ivanStrong". Gli ha fatto eco il tweet della sua associazione: "Facciamo i nostri migliori auguri a Ivan Basso, forza". Anche Mike Thompson, dello staff di Livestrong, ha offerto aiuto: "Facci sapere di cosa hai bisogno, Livestrong è con te".

Da Mark Cavendish a Michael Rogers, passando per tanti altri: i messaggi dei ciclisti su Twitter per Basso sono tantissimi. E molti riportano l'hashtag #forzaIvan. Anche l'ex pallavolista azzurro Jack Sintini, che ha sconfitto il cancro, ha twittato la sua solidarietà per Ivan Basso.




Notizie del Giorno

COMO, FABREGAS: "GENOA SQUADRA FORTE, SERVE ATTENZIONE"

VERSO ST. GILLOISE-ROMA

Roma, Juric chiaro sul futuro: "Ho sentito i Friedkin, c'è fiducia nei miei confronti. Ma servono risultati"

ARBITRI

Elezioni AIA: è sfida Trentalange-Zappi

PISTOIA, LA LEADERSHIP DI SACCAGGI: "IL GRUPPO È ANCORA PIÙ COMPATTO"

ROMA, JURIC SUL FUTURO: "SENTO FIDUCIA DEL CLUB, MA SERVONO RISULTATI"

FONDAZIONE CAMPANIA WELFARE E USSI, INSIEME PER CULTURA SPORT