sogno mondiale

Thiago Silva saluta il Fluminense: addio anticipato a 41 anni. Sogna l'Europa e il ritorno al Milan (ma il club frena)

Thiago Silva risolve con il Fluminense a 41 anni e punta al Mondiale 2026: sogna il ritorno al Milan ma...

di Redazione

L'avventura brasiliana di Thiago Silva è giunta al capolinea prima del previsto. Le strade del difensore e del Fluminense si sono divise ufficialmente con la risoluzione del contratto firmata martedì pomeriggio al centro sportivo Carlos Castilho, con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza naturale. A quarantun anni suonati, l'ex Milan non ha però intenzione di appendere gli scarpini al chiodo: l'addio al club di Rio de Janeiro, dove era tornato nel maggio dell'anno scorso come una leggenda, è funzionale a un ultimo, ambizioso obiettivo. Il brasiliano vuole tornare in Europa per giocarsi le sue carte in un campionato competitivo e sperare in una clamorosa convocazione con la Seleçao per i Mondiali del prossimo giugno.

La suggestione Milan: cuore contro programmazione -

 In questo scenario si inserisce il grande sogno di Thiago Silva: chiudere il cerchio lì dove è diventato il difensore più forte del mondo, ovvero al Milan. Il brasiliano non ha mai nascosto il suo amore viscerale per i colori rossoneri e vedrebbe di buon occhio un "Last Dance" a San Siro per questi ultimi mesi di carriera ad alto livello. Tuttavia, questo desiderio romantico sembra destinato a scontrarsi con la realtà della pianificazione societaria di via Aldo Rossi. Il Milan attuale, focalizzato su profili giovani e futuribili e attento al monte ingaggi, sembra avere altre idee per la difesa e difficilmente aprirà le porte a un'operazione nostalgia, seppur affascinante, considerando l'età avanzata del giocatore.

I numeri dell'addio e l'omaggio del Tricolor -

 Il Fluminense ha salutato il suo capitano con un comunicato ufficiale colmo di gratitudine, ricordando i numeri di una bandiera formata nel proprio vivaio. Thiago Silva chiude la sua seconda esperienza con la maglia tricolor totalizzando 212 presenze e 19 gol, lasciando in eredità la vittoria della Coppa del Brasile del 2007 e il contributo fondamentale nel raggiungimento della semifinale dell'ultimo Mondiale per Club. Il club ha ringraziato l'atleta per la professionalità e l'amore dimostrato, augurandogli successo per questa nuova, e forse ultima, sfida della sua leggendaria carriera.

IL MESSAGGIO DI THIAGO SILVA

"Il tempo trascorso insieme è stato più breve di quanto immaginassimo, ma abbastanza intenso da creare ricordi che conserverò per tutta la vita. Sono profondamente grato al club, allo staff tecnico, ai miei compagni di squadra, alla mia famiglia e soprattutto ai tifosi, che hanno trasformato questo sogno in realtà e mi hanno fatto sentire a casa fin dal primo giorno al Fluminense. Ovunque Dio mi conduca in questo viaggio, i momenti che abbiamo condiviso insieme rimarranno eterni nella mia storia. Anche se in questo momento non indosso i colori del tricolore, questi mi scorreranno sempre nelle vene", ha scritto il difensore sui suoi canali social.