giappone

Miura non si ferma più: nuova avventura in terza serie giapponese a un passo dai 60 anni

Per Kazu Miura nuova stagione in prestito al Fukushima United: l'ex Genoa giocherà fino a 60 anni

di Redazione

C'è chi appende gli scarpini al chiodo per l'età e chi, come Kazuyoshi Miura, sembra aver stipulato un patto segreto con il tempo. La leggenda del calcio giapponese non ha alcuna intenzione di fermarsi: mentre il resto del mondo sportivo programma il futuro, lui riscrive il presente accordandosi per un'altra stagione agonistica. L'ex attaccante del Genoa, che si appresta a spegnere 59 candeline, ha deciso di rimettersi in gioco trasferendosi al Fukushima United.

Una firma "cabalistica": l'ossessione per il numero 11 -

 L'accordo è stato trovato sulla base di un prestito dall'Atletico Suzuka, sua ultima squadra, per militare nella terza divisione nipponica. Tuttavia, per vedere la stretta di mano ufficiale e la presentazione, bisognerà attendere una data tutt'altro che casuale. Fedele alla sua storia e alla sua scaramanzia, Miura ha programmato l'annuncio per il mese di gennaio 2026. Il calendario è cerchiato in rosso sull'11 gennaio, e l'orario non poteva che essere fissato per le 11:11. Una celebrazione quasi rituale del suo numero di maglia, l'11, che lo accompagna ormai da quattro decenni sui campi di tutto il mondo.

Obiettivo 2026: 40 anni di carriera e il sogno degli 80 -

 Quello che anni fa sembrava una battuta ("Voglio giocare fino a 80 anni"), oggi assume i contorni di un obiettivo ancora realizzabile. Nel 2026, Miura festeggerà un traguardo irreale: 40 anni di carriera professionistica. Il segreto di questa longevità sportiva, che lo vedrà in campo anche a 60 anni scaduti al termine del prossimo accordo, risiede in un mix perfetto tra una genetica privilegiata e uno stile di vita da monaco. A oggi ha messo a referto 910 presenze ufficiali condite da 229 reti.