Il Monaco risponde al Psg e batte 2-1 in rimonta il Nizza in trasferta nella prima giornata di Ligue 1. Nel derby della Costa Azzurra i rossoneri passano in vantaggio con Germain, restano in 10 per l’espulsione di Boscagli, e subiscono le due reti della squadra di Jardim di Bernardo Silva e Kurzawa. El Shaarawy entra a fine primo tempo e sfiora il gol. Il Marsiglia, invece, crolla 1-0 in casa col Caen: decide Delort. Bielsa si è dimesso.
Jardim lascia inizialmente in panchina El Shaarawy schierando Dirar, Moutinho e Cavaleiro alle spalle di Martial. Inizio shock per il Monaco che va sotto al 7' per un gol di Germain, bravo a spedire in rete il pallone servito da Plea. Jardim capisce che qualcosa non va e inserisce nell'ordine Bernardo Silva e El Shaarawy. Il portoghese sfiora la rete al 32' spedendo di testa a lato il traversone di Martial. Nel finale di primo tempo il Nizza resta in 10 per la doppia ammonizione di Boscagli. In superiorità numerica il Monaco si scatena. Al 51' arriva il pari di Bernardo Silva che, servito da un'invenzione di Martial, mette dentro con agilità. Passano 11 minuti e la formazione del Principato completa la rimonta: El Shaarawy svirgola un pallone, Kurzawa anticipa il portiere avversario, colpisce la traversa di testa ma è il più lesto di tutti a ribadire in rete. Il Faraone diventa poi protagonista prima con una rovesciata indirizzata nel sette parata da Hassen, poi con un destro a giro nell'angolino deviato sempre dal portiere avversario. Per l'ex rossonero ottimo l’esordio in Ligue 1, per il Monaco i primi 3 punti.
Partenza in salita, invece, per il Marsiglia che viene sconfitto 1-0 al Velodrome dal Caen. Gli ospiti sono pericolosi fin da subito e Mandanda deve superarsi su Bessat al quarto d'ora. Al 24' l'OM colpisce il primo palo con Mendy ma al 27' va sotto per il gol di Delort che, su assist di Nangis, stoppa dal limite e lascia partire un tiro che si insacca sotto la traversa.
Prima dell'intervallo il Marsiglia sfiora il pari con un colpo di testa di Mendy salvato da Vercoutre.
Nella ripresa sull'OM si abbatte una maledizione: Ocampos sfiora in almeno tre occasioni lo specchio della porta, all'80' Sarr si presenta a tu per tu con Vercoutre ma il portiere del Caen è insuperabile. All'89' il secondo palo del Marsiglia colpito da Barrada mette la parola fine al match e gli ospiti possono così festeggiare un prestigioso successo.
Negli altri incontri della serata il Bastia si impone 2-1 sul Rennes: le reti di Ayite e Kamano rispondono al vantaggio ospite di Sio. Il neo-promosso Angers espugna per 2-0 il campo del Montpellier con gol di Camara e Sunu. Il Nantes batte 1-0 il Guingamp grazie ad un'autorete di Sorbon mentre termina 0-0 Troyes-Ajaccio.