Manovre nerazzurre

Atalanta-Inter vale doppio: sfida per la vetta e vertice di mercato per Palestra. Il prezzo è 40 milioni

Big match a Bergamo: Inter e Dea trattano Palestra per il dopo Dumfries ma serve cedere Frattesi

di Stefano Fiore

Il posticipo domenicale della diciassettesima giornata sarà di lusso per la Serie A: domani alle 20.45 a Bergamo si affronteranno Atalanta e Inter. I padroni di casa cercheranno la terza vittoria consecutiva per risalire ulteriormente la china e complicare la vita alla capolista, attesa dall'impegno sulla carta più difficile in confronto a Milan, Napoli, Roma e Juve che inseguono la vetta. Grande spettacolo atteso in campo, ma grande attenzione pure a quel che potrebbe succedere prima tra le due società, che potrebbero tornare a parlare di mercato dopo il caso Lookman. Non è un mistero che l'Inter cerchi un esterno destro e il primo nome sulla lista è quello di Marco Palestra, in prestito al Cagliari ma di proprietà dei bergamaschi.

Inter-Palestra, le cifre -

 Il classe 2005 non è cercato solo dall'Inter ma la necessità di sostituire Dumfries, nell'immediato visto l'infortunio e in ottica futura visto che potrebbe lasciare Milano dopo i Mondiali (ha una clausola valida a luglio di 25 milioni e il recente cambio di procuratore sembra suggerire un certo tipo di volontà), pone Marotta e Ausilio in prima fila per il talento dell'Under 21. Affare difficile, difficilissimo, a gennaio visto che l'Atalanta lo valuta 35-40 milioni di euro ma alla New Balance Arena le due dirigenze potrebbero fare una prima chiacchierata per intavolare un affare in ottica estiva. 

Mercato Inter, le alternative a Palestra -

 L'incastro per gennaio avrebbe bisogno di due condizioni al momento impronosticabili: la cessione immediata a titolo definitivo di Davide Frattesi per le cifre chieste dai nerazzurri (guarda caso proprio 35 milioni...) e la ricerca di un sostituto per il Cagliari. Ecco perché restano in piedi ipotesi alternative per la corsia destra di Chivu da qui a giugno. Tra queste Norton-Cuffy del Genoa e Dodò della Fiorentina, mentre Valincic resta valido per l'estate nel caso fosse troppo difficile arrivare a Palestra oppure, oltre a Dumfries, si riuscisse a trovare subito una nuova squadra per Luis Henrique.

Inter, quando rientra Dumfries -

 Da non scartare neppure l'ipotesi di un immobilismo invernale, con Darmian vicino al rientro e la possibilità di schierare Diouf esterno destro in attesa del rientro di Dumfries, che dovrebbe avvenire tra metà e fine marzo.