BASKET

Serie A: Brescia piega Venezia e torna da sola in vetta

La Germani passa 104-93 al PalaLeonessa nel big match contro la Reyer: toccherà a Bologna rispondere lunedì

© ipp

È un ritorno alla vittoria dolcissimo quello che centra Brescia nella 13ª giornata della Serie A di basket. La Germani batte 104-93 Venezia al PalaLeonessa A2A e sale così a 22 punti, ritrovando la vetta solitaria della classifica: Bologna è chiamata a rispondere domani nel Monday Night in scena a Trieste per riagguantare i lombardi. Coach Cotelli si gode un Bilan da 21 punti e 6 rimbalzi, mentre a Spahija non bastano i 34 punti di Wiltjer.

LE PARTITE
La domenica del 13º turno della Serie A di basket si apre con il big match tra Brescia e Venezia, due delle squadre migliori fin qui in campionato. Al PalaLeonessa A2A è la difesa della Reyer a dominare in avvio di primo quarto, prima della salita in cattedra di Rivers e Bilan: l’attacco della Germani si scalda sempre più con il passare dei minuti e permette ai lombardi di chiudere avanti 25-18 i primi seicento secondi di partita. La squadra di Cotelli mette quindi il turbo nel secondo periodo e vola sul +20, presentandosi poi all’intervallo sul 54-42. Al rientro sul parquet uno scatenato Wiltjer rianima però Venezia e la riporta a contatto: l’Umana rientra sul -2, con lo score che recita 75-73 per Brescia a dieci minuti dal termine. Si decide allora tutto nel quarto conclusivo, dove Mobio e Burnell alimentano un nuovo allungo della Germani, che va poi a vincere 104-93. Brescia ritrova così la vittoria in campionato e sale a 22 punti, tornando da sola in vetta alla classifica: starà a Bologna dare una risposta nel Monday Night contro Trieste. La sconfitta tiene invece Venezia a 18 punti.

LE ALTRE PARTITE
A Treviso non bastano i 30 punti di Weber e i 20 di Torresani, la Nutribullet va ko in casa contro Sassari e rimane in fondo alla classifica. Il Banco di Sardegna si impone 92-89 con tre giocatori che segnano 17 punti: Johnson, McGlynn e Pullen. Quinta vittoria in stagione per i sardi. Reggio Emilia non approfitta della sconfitta della Dinamo, la UnaHotels deve arrendersi 81-67 sul parquet di Tortona. La Bertram viene trascinata al nono successo dai 20 punti di Vital. Continua il momento no di Trapani, in Sicilia Varese vince 95-88: decisivo Iroegbu, doppia doppia da 17 punti e 11 assist. Termina con qualche minuto di ritardo Napoli-Cantù, che si conclude sul 98-86 in favore dei campani. Dopo un’interruzione dovuta al cedimento di un canestro dopo una schiacciata di Basile, i partenopei controllano di fatto dall’inizio alla fine, con un super Mitrou-Long con i suoi 20 punti e 10 assist.