Basket, Italia travolge la Lettonia

A Tiblisi Pianigiani schiera per la prima volta il trio Nba

Buone notizie per Simone Pianigiani in vista degli Europei di Basket. In Georgia, nella prima partita della Tbilisi Hall City Cup, l'Italia ha distrutto la Lettonia vincendo 82-63. Per la prima volta nel percorso di avvicinamento al torneo continentale sono scesi in campo i tre Nba Bargnani (15 punti), Belinelli (13) e Gallinari (22). L'Italia ha dominato, scavando il solco nel primo tempo tirando con percentuali molto alte.

Pianigiani sceglie Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Cusin come quintetto di partenza. La partenza di Belinelli è fulminea: segna i primi 7 punti degli azzurri. L'Italia allunga, poi subisce il ritorno dei lettoni. L'ingresso di Bargnani è positivo e l'Italia chiude il primo quarto sul 25-17. Si scalda anche Datome, che contribuisce ad alzare le percentuali al tiro degli azzurri. Gallinari, con una tripla, sentenzia il +20 (47-27). La Lettonia prova a reagire ma è Bargnani, attivo sia in attacco che in difesa, a ridare vigore all'Italia che chiude il primo tempo sul 52-34.

L'Italia inizia lentamente nella ripresa e tocca a Melli sbloccare gli azzurri. La Lettonia si porta sul -16, Bargnani trova il guizzo con una tripla. Nell'ultimo quarto arriva anche il massimo vantaggio azzurro (+25) prima dell'82-63 finale.

Italia: Gallinari (22 punti, 5 rimbalzi), Bargnani (15), Belinelli (13), Datome (9), Aradori (6), Gentile (3).