Aritz Aduriz ha vissuto la notte più dolce della sua carriera a 34 anni suonati. Una tripletta ai supercampioni del Barcellona in una notte, quella del San Mames, piena di record. La statistica più clamorosa è proprio legata ad Aduriz: l'ultimo giocatore ad aver segnato una tripletta al Barcellona era stato Diego Forlan dieci anni fa, il 22 maggio 2005, in Barcellona-Villarreal 3-3.
Aduriz feliz con su balón firmado tras su hat-trick pic.twitter.com/1drPV1ezqW
— Athletic Club (@AthleticClub) 14 Agosto 2015
Se Aduriz è l'eroe di serata, non si può non menzionare Mikel San Josè, autore di un incredibile gol da centrocampo, sfruttando un'uscita "alla Neuer" di ter Stegen.
Sono proprio i numeri, soprattutto quelli dei gol subiti, a preoccupare il Barcellona: 8 reti incassate in due partite (Siviglia e Athletic Bilbao). Era dal 2013 che i blaugrana non perdevano così pesantemente (in Champions, contro il Bayern). E, addirittura, era dal 2007 che non prendevano una scoppola così pesante contro una spagnola (2007, Getafe). Ora a Luis Enrique servirà un miracolo per ribaltare il risultato: i tifosi ci credono e sui social stanno già scaldando l'ambiente spingendo per la "remuntada". Il ritorno si giocherà al Camp Nou lunedì 17 alle 22. Per il quinto tassello del "sextete" servirà il Barcellona versione super lusso.
Buenos días. Faltan 2 días y 11 horas para la #Remuntada. Yo confio en ellos a más no poder! pic.twitter.com/nqeMtQsz5A
— Pepe ™ (@Pepico_FCB) 15 Agosto 2015
Gerard Piqué è stato il primo, attraverso un tweet, a scaldare i tifosi. "90' i el Camp Nou. Jo hi crec", che tradotto dal basco significa "90' e il Camp Nou. Io ci credo". Il Mundo Deportivo ha già stilato i motivi per i quali la remuntada è possibile, coniando anche l'hashtag #YoCreo.
90' i el Camp Nou. Jo hi crec.
— Gerard Piqué (@3gerardpique) 14 Agosto 2015