Serie A: Verona-Roma 1-1

Si chiude con un pareggio la gara di apertura del campionato al Bentegodi. Super Szczesny

oraxora placeholder

Si chiude sull'1-1 la sfida del Bentegodi tra Verona e Roma, che ha aperto la Serie A. Gomez spaventa i giallorossi con una conclusione alta. Nel finale di tempo Szczesny manda in angolo il tiro di Suprayen, poi De Rossi salva sulla linea il colpo di testa di Jankovic. A inizio ripresa super Szczesny su Halfredsson e Gomez poi al 61' Jankovic firma l'1-0. Passano 5' e Florenzi segna il gol del pari. Forcing Roma: nel finale Rafael para su Pjanic.

Una novità nell'undici annunciato della Roma: c'è Gervinho e non il nuovo arrivato Iago Falque nel tridente d'attacco con Salah e Dzeko. Dal canto suo Mandorlini sceglie Jankovic-Toni-Gomez e lascia in panchina Pazzini. Pronti via e subito un brivido per la difesa giallorossa, con il destro a giro di Gomez che termina sopra la traversa. La replica della Roma è in una bella iniziativa di Salah, ma l'uno-due tra Dzeko e Pjanic non funziona. Il gioco della squadra di Garcia è prevedibile e c'è poco movimento senza palla: poco sfruttate le fasce laterali e il gioco centrale non regala frutti. Ci si affida alle qualità dei singoli - conclusioni al volo di Dzeko e poi di Salah - ma non basta per sfondare il muro dei padroni di casa. Che si difendono in blocco e poi ripartono in contropiede. E rischiano di fare male. Al 29' Toni si invola verso l'area poi fa la cosa sbagliata scegliendo la conclusione debole invece di servire il compagno smarcato. La Roma ci prova con Nainggolan - Rafael è bravo a bloccare la conclusione di sinistro - poi con Gervinho, fuori di poco. Ma è il Verona che nel finale di tempo ha le occasioni migliori: prima Suprayen impegna Szczesny in angolo poi De Rossi salva sulla linea sul colpo di testa di Jankovic.

Nessun cambio a inizio ripresa. All'11' è doppio miracolo di Szczesny, che prima respinge la conclusione di Halfredsson e poi salva su Gomez. Cinque minuti dopo arriva il gol del vantaggio del Verona: a firmare la prima rete del campionato è Jankovic, che raccoglie il lancio di Halfredsson e di piatto batte il portiere della Roma. Garcia decide di cambiare, dentro Iago Falque per uno spento salah e Keita per De Rossi. E la Roma trova il pareggio grazie a Florenzi, che supera un colpevole Rafael con un tiro dalla distanza. E' un buon momento per i giallorossi, che ora ci credono e chiudono i gialloblù nella propria metà campo. Rafael rialza la testa prima sul tentativo di Dzeko e poi sul quello di Pjanic. Ancora il bosniaco nel finale, grande salvataggio di Rafael. Primo tempo opaco, meglio la ripresa per la Roma. Alla fine arriva un pareggio che non può accontentare Garcia.

Jankovic 7 - Alla fine del primo tempo si vede togliere la palla dalla porta da De Rossi. Poi nella ripresa mette la firma al primo gol del campionato. Esce tra gli applausi del suo pubblico.

Halfredsson 7 - Quantità e qualità. Szczesny gli nega la gioia personale poi trova soddisfazione fornendo l'assist per il gol del vantaggio del Verona.

Szczesny 6,5 - Positivo il suo esordio in campionato con due paratissime su Halfredsson e soprattutto su Gomez. Nulla può in occasione del gol di Jankovic.

Dzeko 6 - Tutti i tifosi della Roma aspettano le sue magie dopo la doppietta segnata nella prima in giallorosso con il Siviglia. Il bosniaco ci prova e là davanti lotta per creare spazi per i compagni. Ma la fiammata non c'è.

Salah 5 - Un lontano parente del giocatore ammirato nella scorsa stagione con la maglia viola. Una sola buona giocata nel primo tempo e poi nulla.

Verona-Roma 1-1
Verona (4-3-3):
Rafael 5,5; Pisano 6, Marquez 6, Moras 6, Souprayen 6,5 (33' st Romulo sv); Sala 5,5, Greco 6, Hallfredsson 7; Gomez 6,5 (29' st Siligardi sv), Toni 6, Jankovic 7 (38' st Pazzini sv). A disposizione: Gollini, Vencato, Albertazzi, Bianchetti, Winck, Viviani, Laner, Zaccagni, Checchin. All: Mandorlini 6,5
Roma (4-3-3): Szczesny 6,5; Florenzi 7, Castan 6, Manolas 5,5, Torosidis 5; Nainggolan 6, De Rossi 6 (20' st Keita 6), Pjanic 6,5; Salah 5 (20' st Iago Falque 6), Dzeko 6, Gervinho 5,5 (38' st Ibarbo sv). A disposizione: Lobont, De Sanctis, Gyomber, Anocic, Paredes, Ucan, Machin, Totti, Ljajic. All.: Garcia 5,5.
Arbitro: Guida
Marcatori: 16' st Jankovic (V), 21' st Florenzi (R)
Ammoniti: Souprayen, Gomez (V), Castan (R)

Notizie del Giorno

PALERMO, DIONISI: "ORA VOGLIO CONTINUITÀ E VITTORIA"

PALLONE D'ORO: LEAO SI SCHIERA CON VINICIUS

GRAVINA: "ENTRO 30 OTTOBRE CI SARÀ LA MIA PROPOSTA SULLA MODIFICA DELLO STATUTO"

SERIE C, CRISI IDRICA A POTENZA: ANTICIPATA LA PARTITA COL TARANTO

MILAN-NAPOLI, LA CURVA SUD TORNA A TIFARE. IL COMUNICATO