Italbasket, Geogia battuta 91-90

Gli azzurri vincono 91-90: decisivo un canestro di Della Valle a 9 secondi dalla sirena. Infortunio alla caviglia per Bargnani

L'Italia inizia con il piede giusto il Torneo di Trieste, ultimo impegno prima dell'avventura agli Europei. Al Pala Rubini la Nazionale azzurra di Simone Pianigiani batte 91-90 la Georgia al termine di una prestazione di carattere ma con luci e ombre dal punto di vista del gioco: a decidere il match un canestro di Della Valle a 9 secondi dalla sirena. Infortunio alla caviglia per Bargnani, costretto a uscire nel primo quarto.

Pianigiani parte con il quintetto composto da Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Cusin. Buono l'approccio degli azzurri che si portano sull'8-3 dopo 2'30" e chiudono il primo quarto avanti 24-19 con 6 punti ciascuno di Belinelli e Gentile. Ma a guastare l'atmosfera di festa arriva l'infortunio di Bargnani, dolorante a una caviglia e costretto a uscire visibilmente deluso: nelle prossime ore il Mago si sottoporrà a una serie di esami per valutare l'entità dell'infortunio che, a una primissima valutazione, non appare grave. Il secondo quarto prosegue sulla falsariga del primo: al 23' ci pensa Aradori a firmare il canestro del +10 (33-23). Prima dell'intervallo lungo, però, l'Italia si rilassa e la Georgia torna in partita: a ricacciarla indietro è una bomba di Della Valle che mette il punto esclamativo al primo tempo (48-45).

Una schiacciata di Belinelli inaugura il secondo tempo ma il gioco dell'Italia è meno fluido e ci vuole una tripla di Gentile a dare la scossa per il 66-61. La partita sembra comunque incanalata nel modo migliore per gli azzurri, ma in chiusura di terzo quarto la Georgia si rifà sotto fino al 71-70. Si va avanti punto a punto: al 34' le due squadre sono sul 77-77, poi sale in cattedra Hackett che firma 5 punti consecutivi per l'84-83 Italia. Finale palpitante: a regalare il successo all'Italia è un grande canestro di Amedeo Della Valle a 9" dalla fine. L'ultimo possesso dei georgiani non produce effetti. Gli azzurri esultano e si godono un super Gentile che chiude con 22 punti e 4 assist. La squadra di Pianigiani tornerà in campo domani alle 18 contro il Michigan State Spartans, formazione di Ncaa.