SPAGNA

Liga: cinquina del Real al Betis, Atletico fermato dalla Real Sociedad

I Blancos travolgono 5-1 gli andalusi, 1-1 per Simeone. Girona e Levante piegano Maiorca e Siviglia

Si apre con un successo il nuovo anno in casa Real Madrid. I blancos travolgono 5-1 il Betis al Bernabeu nella diciottesima giornata di Liga e tornano così a -4 dalla capolista Barcellona. Decisivo Gonzalo Garcia con una tripletta, in gol anche Asencio, Fran Garcia ed Hernandez. Finisce 1-1, invece, tra Real Sociedad e Atletico Madrid: Guedes (55') risponde a Sorloth (50'). Vittorie per Girona e Levante contro Maiorca (2-1) e Siviglia (2-0).

REAL SOCIEDAD-ATLETICO MADRID 1-1
L'Atletico Madrid non riesce a prendersi momentaneamente il terzo posto in solitaria e si fa fermare sull'1-1 dalla Real Sociedad a San Sebastian. Succede tutto nella ripresa e nel giro di pochi minuti: Sorloth la sblocca al 50' su assist di Giuliano Simeone, ma cinque minuti dopo i baschi, che prima dell'intervallo si vedono annullare il possibile vantaggio, pareggiano con Guedes. Raspadori entra nel finale, ma non basta: l'Atletico ha 38 punti, gli stessi del Villarreal che ha però due partite in meno. Secondo pareggio di fila per la Real Sociedad, che è però solo a +2 sulla zona retrocessione.

REAL MADRID-BETIS 5-1
Il Real Madrid accoglie il Betis al Bernabeu, dove la formazione di Xabi Alonso trova l’1-0 al 20’: Rodrygo dipinge una lunga parabola su calcio di punizione e Gonzalo Garcia incorna in rete il vantaggio per i padroni di casa. Sempre lo spagnolo si ripete poi al 50’, portando i Blancos sul 2-0: il classe 2004 stoppa il pallone di petto e buca Valles con un destro al volo imparabile dal limite dell’area. Passano sei minuti e Asencio cala pure il tris, inzuccando in porta il cross da calcio d’angolo offertogli ancora una volta da Rodrygo. Gli ospiti accusano il colpo, ma al 66’ riescono a trovare un guizzo con Cucho Hernandez, che accorcia così le distanze sul 3-1. A risigillare a doppia mandata il match ci pensa allora nuovamente Gonzalo Garcia: l’iberico completa una favolosa tripletta, segnando di tacco il 4-1, prima del 5-1 finale realizzato al 93’ da Fran Garcia. I Blancos salgono così a 45 punti, tornando a -4 dalla capolista Barcellona. Si interrompe invece la striscia di risultati utili consecutivi del Betis, che resta a 28 punti.

LE ALTRE PARTITE
Il Levante batte 3-0 il Siviglia al Sanchez Pizjuan e ritrova così la vittoria dopo un lungo digiuno. Le Rane passano in vantaggio nel recupero del primo tempo grazie al gol di Losada e poi raddoppiano al 77’, quando Espi sfrutta l’assist di Morales per allungare nel risultato. A blindare la gara al 94’ ci pensa quindi Alvarez, due minuti dopo il rigore sbagliato da Isaac Romero per il Siviglia. La squadra di Castro sale così a 13 punti, mentre quella di Almeyda resta a 20.

Vittorie importanti per Girona e Levante. I catalani vincono 2-1 in casa del Maiorca agganciando Muriqi e compagni: Tsygankov la sblocca al 25', poi Vanat raddoppia su calcio di rigore al 63'. Il Pirata ex Lazio segna al 91' dal dischetto, ma è troppo tardi: entrambe sono a quota 18 punti, insieme alla Real Sociedad. Il Levante penultimo, invece, domina a Siviglia: 3-0 al Sanchez-Pizjuan con Losada (47'), Espi (77') e Alvarez (94'): ora è a -5 dalla salvezza, ma con una partita in meno.