
Nella 20ª giornata di Premier League, il Manchester City pareggia 1-1 contro il Chelsea, alla prima partita senza Maresca in panchina: Enzo Fernandez risponde al 94’ a Reijnders. Gara folle invece tra Fulham e Liverpool: a Craven Cottage finisce 2-2, con Reed decisivo al 97’. Un pareggio per 1-1 esce pure da Leeds-Manchester United, storica rivalità del calcio d’oltremanica. Stesso risultato in Tottenham-Sunderland. Il Newcastle batte 2-0 il Crystal Palace, il Brentford 4-2 l’Everton.
MANCHESTER CITY-CHELSEA 1-1
Si apre con la sfida dell’Etihad contro il Manchester City il nuovo capitolo in casa Chelsea dopo il brusco divorzio con Enzo Maresca. In attesa di scoprire chi rileverà la panchina lasciata libera dal tecnico italiano (in pole Liam Rosenior dello Strasburgo), a guidare i Blues contro la squadra di Guardiola c’è Calum McFarlane, allenatore dell’U21 londinese. Il primo tempo è a forti tinte Sky Blues e si chiude infatti sull’1-0 per la formazione di Pep: dopo il palo colpito da Haaland al 40’, a sbloccare l’incontro è l’ex Milan Reijnders due minuti più tardi. Il Chelsea si divora poi nella ripresa l’occasione per pareggiare con Pedro Neto, ma riesce a centrare il pari quasi allo scadere: Enzo Fernandez fa infatti 1-1 al 94’, riuscendo a battere Donnarumma nonostante un’iniziale prodezza del portiere italiano. Il Chelsea sale così a 31 punti, mentre il City si porta a 42: i blu di Manchester scivolano quindi a -6 dall’Arsenal capolista.
FULHAM-LIVERPOOL 2-2
Incredibile quanto accade sul campo del Fulham, che al 97' strappa il 2-2 al Liverpool che non riesce a consolidare il quarto posto. I padroni di casa passano al 17' con Wilson, mentre i Reds di Slot sembrano completare la rimonta nella ripresa. Al 57', Wirtz segna e la rete viene momentaneamente annullata, per poi essere confermata dal Var ed è così 1-1. I veri protagonisti sono però Gakpo e Reed: l'olandese dei Reds segna al 94' e regala il momentaneo 2-1 ai campioni d'Inghilterra in carica. Due minuti prima, tuttavia, per i Cottagers entra Reed, che al 97' segna il definitivo 2-2 ammutolendo il Liverpool, quarto a +3 sullo United ma ora a -14 dall'Arsenal primo.
LEEDS-MANCHESTER UNITED 1-1
Pareggia anche lo United, che resta a -3 dalla Champions (al netto del ragionamento sulla quinta squadra) facendo 1-1 sul campo del Leeds. Succede tutto nel giro di tre minuti: al 62', infatti, Struijk serve Aaronson che porta avanti i padroni di casa. Subito dopo l'1-0, entra Zirkzee, obiettivo di mercato della Roma. E l'olandese ex Bologna entra nell'1-1, visto che veste i panni dell'assistman per Cunha, autore del definitivo pareggio. Inutili i doppi tentativi finali: il Leeds trova il terzo pareggio di fila e sale a 22 punti, allungando ancora sulla zona retrocessione. Lo United, invece, rischia il sorpasso del Chelsea.
LE ALTRE PARTITE
Anche il Tottenham non va oltre l'1-1: finisce in parità contro il Sunderland, con gli Spurs avanti al 30' grazie a Davies e beffati all'80' da Brobbey. Sorride, invece, il Newcastle: nel 2-0 rifilato al Crystal Palace c'è anche la firma dell'ex Milan Thiaw, che segna all'80' il raddoppio dopo il vantaggio al 71' di Guimaraes. Super poker del Brentford sul campo dell'Everton: tripletta di Thiago, poi segna anche Collins. Inutili, per i Toffees, i gol dell'ex Udinese Beto e di Barry.