
Semaforo rosso per l'Italia alla United Cup 2026. La prima competizione ufficiale della nuova stagione tennistica si chiude già nella fase a gironi per la spedizione azzurra. Dopo la sconfitta all'esordio contro la Svizzera, per accedere ai quarti di finale come migliore seconda serviva un'impresa ai limiti dell'impossibile contro la Francia: vincere 3-0 lasciando per strada al massimo un set.
La maratona fatale di Cobolli -
Il sogno si è infranto subito, nel primo singolare di giornata alla "Rac Arena" di Perth. Flavio Cobolli ha combattuto per ben 3 ore e 22 minuti contro Arthur Rinderknech, cedendo solo al fotofinish di una battaglia logorante chiusa sul punteggio di 6-7 (4), 7-6 (5), 7-5 in favore del transalpino. Una sconfitta che ha reso matematicamente impossibile la qualificazione.
Paolini e il doppio vincono -
A giochi ormai fatti, Jasmine Paolini ha onorato l'impegno: netto il suo successo su Leolia Jeanjean per 6-2, 6-3 in un'ora e 23 minuti. Poi è arrivato pure il successo nel doppio: Sara Errani-Andrea Vavassori su Tiantsoa Rakotomanga Rajaonah-Edouard Roger-Vasselin 7-6 (6) 7-6 (6) nel doppio misto. L'Italia quindi vince 2-1 contro la Francia ma è comunque eliminata.
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa
© ansa