Basket, Europei: è Italia-Lituania

Negli ottavi i baltici superano in volata la Georgia, la squadra di Djordjevic fa fuori la Finlandia mentre la Croazia crolla con la Repubblica Ceca

E' completo il quadro dei quarti di finale di Eurobasket 2015 dopo i risultati della seconda e ultima giornata degli ottavi. La Lituania ha superato in volata 85-81 la Georgia e mercoledì alle 21 sfiderà l'Italia di Pianigiani; sempre mercoledì toccherà alla Serbia di Djordjevic che ha steso 94-81 la Finlandia e ora se la vedrà con la Repubblica Ceca, travolgente 80-59 sulla Croazia. Martedì i primi due quarti: Spagna-Grecia e Francia-Lettonia.

E' la Lituania l'avversaria dell'Italia nei quarti di finale, mercoledì alle 21 a Lille. I baltici di Kazlauskas hanno dovuto però soffrire le pene dell'inferno per superare 85-81 in volata una solida Georgia. Markoishvili stecca la gara ma sono Sanikidze, 14 punti, e il veterano Pachulia, 23, a mettere più in crisi la Lituania, spesso obbligata a inseguire. Ci pensa Jonas Maciulis, ex giocatore di Siena e Milano e reduce da una straordinaria annata al Real Madrid, a trascinare i suoi con 34 punti (11 su 13 al tiro), compresa la bomba dell'83-79 a 12 secondi dalla fine che di fatto ha steso la Georgia. Dunque Lituania e Italia si ritrovano di fronte nei quarti come nel 2013 in Slovenia: allora vinsero i baltici che poi arrivarono fino alla finale, poi persa contro la Francia.

Il programma odierno degli ottavi si è aperto con la nettissima e non troppo sorprendente vittoria della Repubblica Ceca per 80-59 contro la Croazia. Cechi trascinati da Satoransky, playmaker del Barcellona, autore di 10 punti e 11 assist, e Vesely, atletico pivot del Fenerbahce che ha chiuso con 20 punti e 13 rimbalzi. Niente sorprese invece tra Serbia e Finlandia con i primi che si impongono 94-81 e si confermano una giusta favorita per arrivare in finale. La squadra di Djordjevic fatica all'inizio contro l'alto ritmo dei finnici (23-24 al 10') ma poi comincia a macinare gioco e soprattutto sfrutta la fisicità del centro Raduljica, autore di una prova da 27 punti con 11 su 12 al tiro. Sugli scudi anche il fenomeno Bjelica, 19 punti e 14 rimbalzi, mentre alla Finlandia non sono bastati i 26 di Salin.