Tutto Napoli live - De Laurentiis replica a Maradona: "Non conosce più la realtà di Napoli"

Per il presidente azzurro il Pibe "fa solo sensazionalismo"

oraxora placeholder

"Maradona è il più grande giocatore di sempre, ma vivendo a Dubai è troppo lontano per giudicare la realtà di Napoli". Così Aurelio De Laurentiis ha replicato all'Ansa alle dichiarazioni del Pibe dell'altra sera. "Non l'ho visto in tv ma so cosa ha detto - ha spiegato il presidente azzurro - Si tratta di frasi sensazionalistiche e basta. Vorrei ricordargli che abbiamo avuto una crescita costante in questi anni, in una città come Napoli che invece è in declino".

Ruud Vormer, centrocampista del Bruges, ha rilasciato delle dichiarazioni al sito ufficiale della squadra belga: "Giochiamo contro un grande club, ma non ci tremeranno le gambe di fronte a Higuain e agli altri campioni azzurri. Possiamo far bene, cercheremo di fare risultato".

Bruno Satin, agente del difensore del Napoli Kalidou Koulibaly, ha così parlato a Radio Kiss Kiss del futuro del proprio assistito all'ombra del Vesuvio: "All'inizio dell'estate il giocatore era stato messo sul mercato, ma con delle richieste elevatissime, il doppio di quanto speso per averlo. A un certo punto forse si sono resi conto che cederlo poteva essere un errore. La società ha cercato tanti profili in difesa quando aveva a disposizione un calciatore come Kalidou che potenzialmente era anche più forte di alcuni di questi. Le squadre interessate, inoltre, non erano dello stesso livello del Napoli. Si è parlato di Southampton, Norwich e Bayer Leverkusen, che cercava un difensore in prestito. Mi auguro che ora trovi spazio con Sarri, altrimenti se dovesse restare in panchina a lungo ovviamente il suo valore di mercato rispetto a questa stagione diminuirebbe e sarebbe un danno anche per la società".

Conferenza della vigilia per Dries Mertens. "Per me Napoli-Brugge è una partita speciale, - ha detto il belga - vogliamo iniziare il girone con una vittoria". Sarri non ha ancora svelato le sue carte, ma Mertens si candida per una maglia da titolare: "Chiaro che spero di giocare. Abbiamo preparato bene il match, siamo un grande gruppo con giocatori di estrema qualità". Mertens passa poi all'analisi dell'avversario: "Il Brugge ha molti giocatori forti, dovremo fare attenzione perché verrà a giocarsi la partita, ma noi giochiamo in casa: dobbiamo vincere". Sugli obiettivi si questa stagione, Mertens ha le idee chiare: "L'anno scorso siamo stati sfortunati, ora puntiamo alla finale: quando si inizia una competizione è sempre questo l'obiettivo, per me e per il gruppo. Rinnovo? Ho ancora tre anni di contratto col Napoli e sto bene. Non c'è fretta".

L'allenatore del Bruges Michel Preud'homme ha diramato la lista dei convocati per la gara di domani contro il Napoli. Portieri: Bolat, Bruzzese, Teunckens. Difensori: De fauw, Duarte, Meunier, Cools, De Bock, Mechele, Bolingoli Mbombo, De Smu. Centrocampisti: Simons, Claudemir, Vazquez, Vanaken, Vormer. Attaccanti: Vossen, Diaby, Leandro Pereira, Izquierdo, Dierckx, Seys.

Attraverso il proprio profilo Twitter, il Napoli scende in campo a difesa del ds Cristiano Giuntoli, accusato di risse negli spogliatoi e di atteggiamenti irriguardosi nei confronti degli arbitri. "Qualche giornalista scrive che Il nostro Direttore Sportivo Giuntoli deve comportarsi meglio perché non è più al Carpi. Viene accusato di risse negli spogliatoi e di atteggiamenti irriguardosi nei confronti degli arbitri. Due considerazioni: la prima, questi giornalisti erano negli spogliatoi, hanno visto e sentito tutto per poter valutare bene?. Seconda: le innumerevoli volte in cui i loro capi redattori alzano la voce in redazione, sono sintomo di scarsa professionalità? Sono tutti capi redattori che arrivano dalle 'categorie minori'?" i tweet del club partenopeo

L’agente di Maurizio Sarri, Alessandro Pellegrini, ha parlato a Radio Marte della situazione del suo assistito a Napoli, il cui inizio di stagione non è stato dei più esaltanti: "In queste ultime ore ho letto critiche fuori luogo. Maradona? Non mi riferisco a lui, non contesto mai il diritto di cronaca. Lui è il più forte calciatore al mondo. Mi riferisco ad altri, mi dispiace aver letto certe cose. A Maradona si può rispondere solo in un modo: andando in campo, vincendo le partite e dimostrando che il progetto funziona. Nelle sue parole ho sentito tanto amore nei confronti della città e della piazza. Con l’Empoli ho visto una crescita notevole dal punto di vista tattico, la difesa si è comportata bene. Non c’è ancora determinazione e intensità. Il gioco di Sarri, per esprimersi ad altissimi livelli, ha necessità di questi due fattori. Sono convinto di due cose: che la società lo difenderà se necessario, e poi che i ragazzi continuino a lavorare seguendolo".

Rese note poco fa le determinazioni del Giudice Sportivo. Tra i provvedimenti adottati, l'inibizione per il ds azzurro Cristiano Giuntoli "a svolgere ogni attività in seno alla FIGC, a ricoprire incarichi federali e a rappresentare la società in ambito federale a tutto il 30 settembre". Giuntoli paga "l'atteggiamento intimidatorio nei confronti del direttore di gara" nell'intervallo della gara di Empoli di domenica scorsa.

Intervistato da Radio Crc, l'ex ct della Nazionale Cesare Prandelli ha svelato un importante retroscena di mercato sul suo conto: "Devo essere onesto, quest’estate De Laurentiis non mi ha chiamato, quando invece ero in Nazionale qualche telefonata è arrivata. Se mi dovesse richiamare, saprei come rispondere. Adesso auguro al Napoli di disputare un campionato importante perché Napoli è una città che ama il calcio e gli auguro davvero tanti successi. Il Napoli ha bilanci trasparenti, sa valorizzare i propri calciatori e quindi deve continuare a lavorare in tal senso. Siamo alla terza giornata di campionato e non credo ci siano preoccupazioni. Gli errori dei giocatori sono dovuti alla voglia di fare ciò che l’allenatore chiede. Poi, tra qualche mese, state certi, si muoveranno proprio come chiede Sarri".

La gara di Europa League tra Napoli e Brugge, in programma giovedì sera al San Paolo alle ore 19, sarà diretta dall'ungherese István Vad. Lo ha comunicato il club azzurro su Twitter.

L'agente di Camilo Zuniga, Riccardo Calleri, ha smentito seccamente le dichiarazioni attribuitegli ieri e dirette contro il tecnico azzurro Maurizio Sarri: "Si tratta di falsità, non ho parlato con nessuno e non ho rilasciato interviste - ha spiegato a Sportitalia - Il clima è già pesante e non si possono alimentare polemiche assurde. Spero solo che Zuniga abbia la possibilità di dimostrare il suo valore, il resto è fantasia".

Viste le tante difficoltà di Valdifiori, Maurizio Sarri sta pensando a Jorginho per la gara di giovedi contro il Brugge (ore 19), valida per l'Europa League. Sarà quindi lui ad agire davanti alla difesa, pronto a riscattarsi dopo mesi difficili sotto la gestione Rafa Benitez. In estate, nonostante numerose offerte, è stato blindato da Aurelio De Laurentiis su esplicita richiesta del tecnico.

A Empoli non hanno preso bene il mancato saluto ai tifosi di Mirko Valdifiori, che in Toscana ha giocato per 7 stagioni. A Pianeta Empoli il centrocampista ha voluto chiarire la vicenda: "Mi spiace se c’è stato un fraintendimento, ma davvero mi spiacerebbe se passasse un messaggio non veritiero. Ho vissuto una giornata carica di emozione, forse anche troppo perché poi questa in qualche modo ha condizionato una serie di eventi tra cui il forte crampo che mi ha costretto all’uscita. Sapete quanto sono legato ad Empoli, club e città, e mai da parte mia ci potrebbe essere un gesto o un segnale che potesse minimamente offuscare il grande attaccamento. Sono uscito scortato da due persone che mi sorreggevano e ho sentito l’applauso, forte, che mi ha toccato profondamente dentro. Ho alzato la mano, l’unica cosa che sono riuscito a fare, ma mi rendo conto che avendo la maratona alle spalle forse questo sia stato visibile solo dagli spettatori di tribuna. Forse, con il senno di poi, avrei dovuto fare un gesto più plateale, ma in quel momento, davvero, l’unica cosa che sono riuscito a fare è stata quella. Colgo l’occasione adesso per ringraziare in maniera ancora più forte il gesto che mi è stato tributato dai tifosi azzurri e davvero, credetemi, ma il saluto c’è stato. Spero non ci siano fraintendimenti, mi spiacerebbe molto se cosi fosse perché di certo i miei sentimenti per Empoli sono forti e non discutibili".

Diego Armando Maradona boccia in maniera decisa Maurizio Sarri e attacca il presidente Aurelio De Laurentiis per avergli affidato il Napoli. "Non so cosa sia successo in estate ma Benitez costituiva una garanzia per la squadra. Io rispetto Sarri ma non è il tecnico giusto per un Napoli vincente. A Sarri gli hanno fatto un regalo di compleanno grandissimo. Io avrei tenuto Benitez", ha detto a Piuenne. Il Pibe, in collegamento da Dubai, ha sottolineato: "Questo Napoli mi ha fatto ricordare il mio primo Napoli, quando lottavamo per evitare la retrocessione e questa è la mia grande paura. I due punti in tre partite mi sembrano meritati, perchè il Napoli ha giocato delle partite che mi hanno spaventato: non ha gioco, non ha una difesa che dia tranquillità per poter sognare in grande. Così non arriva neanche a metà classifica".

Riccardo Calleri, agente di Camilo Zuniga, attacca l'allenatore del Napoli Maurizio Sarri in un'intervista all'edizione colombiana di 'As': "Sarri dice il falso quando afferma che il giocatore non è in condizione per giocare. Zuniga sta bene ed è a disposizione". Sull'eventualità di una cessione, il procuratore del colombiano non si sbottona: "Vedremo..."

In occasione della gara Napoli-Lazio, in programma domenica sera e valida per la terza giornata di campionato, i tifosi ospiti non potranno recarsi al San Paolo. Lo ha ufficializzato poco fa il Comitato di Analisi Strategica per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive.

Subito al fianco della squadra il presidente del Napoli De Laurentiis. Di ritorno da Los Angeles, il presidente azzurro si è diretto in Toscana per assistere alla gara di campionato contro l'Empoli. La vittoria non è arrivata ma - come riferisce 'Il Mattino' - AdL è rimasto ben impressionato dalla reazione dei ragazzi di Sarri nella ripresa. Poi ha deciso di fare ritorno a Napoli in treno con tutti, dispensando buone parole per tutti, Sarri compreso.

Il portiere azzurro Pepe Reina ha commentato così la prestazione azzurra ad Empoli su Twitter: "Prendiamo il secondo tempo come idea di squadra, così ci siamo...da migliorare il primo tempo però...si continua a lavorare, non si molla mai!"

Anche Allan, ai microfoni di Premium Sport, non ha nascosto il suo rammarico per il pari di Empoli: "Abbiamo provato a vincere in tutti i modi ma non ci siamo riusciti, ora guardiamo alla prossima gara, giovedì debuttiamo in Europa e non sarà facile. Il mister ci ha detto di stare più stretti e di muovere di più la palla e nella ripresa è andata meglio, ma alcuni movimenti sono ancora da affinare. Napoli è una piazza meravigliosa e ogni calciatore sogna di giocarci, scendo in campo per dare sempre il massimo per questa squadra".

Il capitano azzurro Marek Hamsik ha commentato a Premium Sport il 2-2 di Empoli: "Nella ripresa abbiamo avuto un atteggiamento positivo e dobbiamo ripartire da qui, ma non siamo soddisfatti, si può fare di meglio. Peccato aver segnato solo un gol nel secondo tempo".

A pochi minuti dalla gara contro il Sassuolo il ds del Napoli Cristiano Giuntoli ha parlato ai microfoni di Premium Sport: "Gabbiadini titolare? Adesso sta bene e il mister ha deciso di proporlo dal primo minuto. Mertens? È contento di essere rimasto qua, stiamo progettando un futuro insieme. Saponara? Il nostro reparto offensivo è all'altezza della situazione, ci siamo concentrati sul centrocampo e sulla difesa. De Guzman? La situazione è già risolta, sono discussioni normali in un ambiente di lavoro. Il ragazzo ora lamenta un fastidio, ora stiamo facendo gli accertamenti di rito: è un giocatore del Napoli".

Elseid Hysaj è intervenuto ai microfoni di Premium Sport nel prepartita di Empoli-Napoli che lo vede tornare da ex al "Castellani": "E' la prima volta che cambio squadra, sarà una bella partita contro i miei vecchi compagni di squadra. Mi sento abbastanza bene fisicamente. L'Empoli è un gruppo fantastico e temibile".

Aria tesa in casa Napoli. Jonathan De Guzman, che ha rifiutato tante destinazioni fino all'ultimo giorno di mercato, ha presentato un certificato medico sul quale spiega che sarebbe afflitto da un problema inguinale. A causa dei suoi no alle varie proposte, il Napoli ha visto sfumare oltre 5 milioni di euro. Il ds Giuntoli, qualche giorno fa, ha apostrofato l'olandese in malo modo nello spogliatoio. C'è stata anche una reazione di Zuniga, che doveva partire nell'affare Soriano. L'Intervento di Reina ha riportato la calma.

Notizie del Giorno

PARMA: RIENTRATI I NAZIONALI, TANTI I BALLOTTAGGI

FIGC: IN TORNEO PRIMAVERA TEST FALLO LATERALE PERDITA TEMPO PORTIERE

CASO MBAPPÉ, PARLA IL PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO: "VIVE UN PERIODO SPORTIVO DELICATO"

SERIE C, MANCATI PAGAMENTI: -6 AL TARANTO

PRESIDENTE LEGA B BALATA CONSEGNA PALLONE ROSSO A MINISTRO LOCATELLI