Fifa, sospeso il segretario Valcke

Comunicato ufficiale della Federazione dopo le accuse al braccio destro di Blatter sulla rivendita illegale dei biglietti mondiali

La Fifa ha annunciato la sospensione "da tutte le sue funzioni, con effetto immediato e fino a nuove disposizioni" di Jerome Valcke, segretario della federcalcio mondiale nonché braccio destro di Blatter dal 2007. La decisione è arrivata dopo che negli ultimi giorni sono montate le accuse a Valcke riguardo al suo coinvolgimento nella rivendita illegale dei biglietti dei Mondiali 2014 sul mercato nero. La Fifa ha avviato un'indagine.

Valcke è sospettato di essere uno dei protagonisti di un accordo illegale per la rivendita sul mercato nero dei biglietti del mondiale brasiliano. "
"La Fifa è stata informata delle circostanze riguardanti Valcke e ha deciso di formulare un'inchiesta formale". Un ex partner commerciale della Fifa ha rivelato di che Valcke aveva fornito loro biglietti da rivendere a tre volte il loro valore. Valcke avrebbe avuto un ritorno economico personale, secondo il direttore marketing Benny Alon.

Questo ennesimo scandalo fa eco a quello dello scorso maggio quando a Zurigo sette alti dirigenti della Fifa sono stati arrestati con l'accusa di tangenti. Lo stesso Valcke è stato coinvolto nelle voci riguardanti un suo ruolo nel giro di tangenti.