Napoli bloccato dal Carpi: 0-0

Per gli emiliani è il primo punto interno. Solo due tiri in porta per gli azzurri

Si impantana al Braglia di Modena la corsa del Napoli di Sarri. Dopo due "manite" gli azzurri sono stati bloccati sullo 0-0 dalla matricola Carpi in un match povero di vere emozioni. Serata tranquilla per i due portieri praticamente mai impegnati, con qualche spunto nel finale: Gabbiadini si divora il gol vittoria all'88' mentre un minuto dopo è giustamente annullata la rete di Callejon. Per gli emiliani è il primo punto interno.

Se Carpi, pardon Modena, era la prova del nove di questo Napoli targato Sarri, non è riuscita. Il taglio col passato tanto auspicato da società e tifosi non è arrivato e dopo le grandi prove contro Bruges e Lazio, gli azzurri si sono impantanati contro una piccola, anzi, una matricola ai primi passi in Serie A. Come col Sassuolo due stagioni fa, o col Novara tornando indietro giusto per fare degli esempi. Più che il pareggio in sé però è stato il modo con cui è maturato questo 0-0 che ha fatto storcere il naso. Demerito del Napoli, certo, ma vanno dati i giusti meriti al Carpi di Castori che questa volta è riuscito a mantenere inviolata la porta e muovere un passettino in classifica. Il giusto premio per ordine e disciplina.

Al Napoli però è oggettivamente manca la lucidità e la brillantezza del recente passato. L'acciaccato Hamsik in mezzo al campo ha giocato al rallentatore, Valdifiori ha confermato di essere ancora un pesce fuor d'acqua nella nuova realtà e Higuain davanti non ha trovato (di poco) il guizzo vincente del fuoriclasse. Risultato: tredici conclusioni, solo due verso Benussi prima e Brkic poi, nemmeno troppo pericolose.

Contro il muro eretto in fase difensiva dal Carpi con dieci uomini dietro la linea del pallone, Sarri non ha saputo trovare i binari giusti per incanalare in discesa la partita. Poche le sovrapposizioni sugli esterni e quasi sempre con la modalità moviola inserita, ancora meno gli spunti uno contro uno di Insigne e Mertens, sempre raddoppiati e neutralizzati nel creare gioco. La giocata del singolo è mancata e al momento della verità, precisamente al minuto 88 alla prima vera grande occasione, nell'unica distrazione difensiva degli emiliani a Gabbiadini non è riuscito il tocco vincente a tu per tu con Brkic.

Rimandato quindi il Napoli di Sarri, promosso invece nel suo piccolo questo Carpi che di più francamente non poteva fare. Bene Matos in ripartenza e tutta la fase difensiva.

Matos 6,5 - E' il collante tra la fase difensiva e quella offensiva e con le sue sgroppate di qualità fa respirare la squadra. Punta la difesa azzurra e in un paio di occasioni si rende pericoloso.

Mertens 5 - CI prova, non ci riesce e si innervosisce. Mette in mostra la faccia scura della sua medaglia.

Valdifiori 5,5 - Schierato un po' a sorpresa da Sarri non ritrova le geometrie che l'hanno portato in nazionale. Continua a non ingranare e si becca l'ennesimo cambio anticipato.

Romagnoli 6,5 - Impeccabile al centro della difesa contro un osso duro come il Pipita. Non gli lascia spazio concedendo all'argentino solo un tentativo di eurogol da fuoriclasse.

Higuain 5,5 - Partita difficile e con poche occasioni per pungere. Poco assistito dai compagni perde lucidità e grinta col passare dei minuti

CARPI-NAPOLI 0-0
Carpi (3-5-1-1):
Benussi 6 (28' Brkic 6); Zaccardo 6,5, Romagnoli 6,5, Bubnijc 6,5; Letizia 6, Lollo 6,5, Fedele 6, Cofie 6, G. Silva 6; Matos 6,5 (44' st Lasagna sv); Mbakogu 5,5 (23' st Borriello 6). A disp.: Bubnjic, Wallace, Gino, Lazzari, Iniguez, Martinho, Pasciuti, Di Gaudio. All.: Castori 6,5
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5,5, Albiol 6, Koulibaly 6, Ghoulam 5,5; Allan 6, Valdifiori 5,5 (15' st Jorginho 6), Hamsik 5,5 (38' st Callejon sv); Mertens 5 (23' st Gabbiadini 5,5), Higuain 5,5, Insigne 5,5. A disp.: Rafael, Gabriel, Ghoulam, Henrique, Chiriches, Strinic, Chalobah, Lopez, El Kaddouri. All.: Sarri 5,5
Arbitro: Rocchi
Ammoniti: Romagnoli, Zaccardo, Cofie (C); Valdifiori, Mertens, Koulibaly (N)
Espulsi: nessuno