Agenti più ricchi, vince Mendes

Raiola primo tra gli italiani con oltre 25 milioni di guadagni dalle commissioni

Ottantacinque milioni di euro. Questa la cifra monstre guadagnata da Jorge Mendes che, secondo Forbes, è il procuratore calcistico più ricco. Chiudendo contratti per circa 850 milioni di euro, l'agente (tra gli altri) di Cristiano Ronaldo e José Mourinho guarda tutti dall'alto di questa particolare classifica. Mino Raiola, quinto con oltre 25 milioni dalle commissioni, è invece il più potente tra gli italiani.

Se Mendes è il leader tra i procuratori calcistici, considerando tutti gli sport a dominare è invece Scott Boras (agente di baseball) con l'incredibile giro di affari di oltre 2 miliardi di euro che gli hanno fruttato guadagni per 104 milioni. Nella classifica globale Mendes scende così al secondo posto, Raiola è invece tredicesimo.

Tornando al calcio, sul podio troviamo Jonathan Barnett (secondo con 39 milioni) che rappresenta Bale, Hart, Szczesny, Shaw e Ashley Cole e Volker Struth (terzo, 37 milioni) che segue giocatori del calibro di Reus, Goetze, Kroos, Howedes e altri in Bundesliga. Quarto è Jose Otin, guru spagnolo (guadagni per 26 milioni), e che in scuderia ha Torres, Javi Martinez, Jesus Navas, Pedro e Raul Garcia.