Tutti conosciamo la dinastia Maldini o grandi coppie di fratelli come Cannavaro e Inzaghi ma in giro per l'Europa ci sono un sacco di talenti in rampa di lancio con padri che hanno lasciato il segno nel mondo del calcio. Se Enzo Zidane è il più famoso, anche perché papà Zinedine lo allena nelle giovanili del Real Madrid, non è il solo "tale padre, tale figlio" che farà parlare di sè e, magari, alzerà la Champions League in futuro.
Il padre Lilian ha vinto Mondiale, Europeo, scudetti e coppe ma Marcus Thuram, attaccante 17enne già nel giro della Francia Under19, è spavaldo "Voglio fare meglio di papà". In Italia, Andrea Casiraghi vuole riprendere il filo interrotto troppo presto da papà Pierluigi (ritiratosi a 31 anni per infortunio, oggi allenatore) ed è uno dei migliori talenti delle giovanli del Milan. Lorenzo Di Livio, invece, è uno dei migliori talenti della primavera della Roma: prometteva molto, si era perso, oggi si è ripreso.
Ci sono poi i figli di vecchie conoscenze italiane come Justin Kluivert, Giovanni Simeone, Tom Ince e Ianis Hagi. Lucas Scholl ha scelto lo stesso ruolo di papà Mehmet (bandiera del Bayern Monaco), centrocampista offensivo, e incanta in Germania mentre Devante Cole sogna di giocare una finale di Champions League come papà Andy nel 1999.