MANOVRE ROSSONERE

Milan-Modric, sarà rinnovo o addio? La decisione sarà presa dopo il Mondiale

Il futuro del centrocampista croato è ancora incerto, ma una decisione verrà presa dopo il Mondiale 

di Martino Cozzi

In attesa di scendere in campo con il Como, gara in programma domani, giovedì 15 gennaio alle 20:45, il Milan comincia a guardare al futuro. E lo fa, soprattutto, in ottica centrocampo, reparto nel quale i rossoneri hanno investito questa estate e continueranno a fare anche in futuro. A indirizzare le scelte di Tare sarà soprattutto il futuro di Luka Modric, che a oggi risulta estremamente incerto. 

Chiariamo subito. Non ci sono problemi tra il centrocampista croato, Allegri, la squadra e la società, ma l'età avanzata e il contratto in scadenza a giugno 2026 portano a dover fare delle riflessioni, com'è normale che sia. Al Milan e a Milano, Modric si trova molto bene e nel suo contratto è inserita un'opzione di rinnovo per la stagione 2026-2027. Opzione che la società attiverebbe anche volentieri, ma la decisione spetta solo e soltanto all'ex centrocampista del Real Madrid, che domani sera tornerà in campo dopo il turno di riposo concesso da Allegri a Firenze. Nonostante l'età, Modric ha dimostrato di essere ancora un giocatore in grado di fare la differenza e il suo arrivo ha sicuramente aiutato a risollevare una squadra che nella scorsa stagione era apparsa estrememente in difficoltà, soprattutto sotto l'aspetto della personalità. 

Il centrocampista croato si è dato una deadline per decidere il proprio futuro: l'appuntamento è rimandato a dopo il Mondiale che si giocherà in estate in Messico, Canada e Stati Uniti. Per Luka sarà la quinta partecipazione, e molto probabilmente anche l'ultima. Anche il futuro in Nazionale è incerto, con i media locali praticamente sicuri del suo addio dopo l'estate. Nel suo futuro, inoltre, potrebbe anche esserci un ritorno a casa, proprio in quella Dinamo Zagabria che l'ha lanciato nel calcio dei grandi e guidata da Zvone Boban, idolo d'infanzia dello stesso Modric. Il piatto che si presenterà davanti al croato sarà estremamente interessante: dalla possibilità di giocare la Champions con il Milan (a patto di ottenere la qualificazione, ovviamente) o il ritorno a casa per chiudere romanticamente la propria carriera. Come in campo, la palla è tra i piedi del centrocampista croato: a lui la scelta.