Volley: l'Italia parte forte

A Torino gli azzurri di Blengini battono 3-0 la Nazionale baltica e cominciano nel migliore dei modi il torneo continentale

L'Italia inizia nel migliore dei modi il campionato europeo di volley. Al PalaVela di Torino la Nazionale allenata da Blengini conferma il pronostico della vigilia e abbatte con un sonoro 3-0 (25-19, 26-24, 25-15) l'Estonia. Gli azzurri, in pieno controllo del match fin dalle prime battute, soffrono solo nel secondo set chiudendo in scioltezza il terzo. L'Italia aggancia la Francia (vincente 3-0 sulla Croazia) al comando del Gruppo B con 3 punti.

Dopo l'ottimo secondo posto ottenuto in World Cup, la Nazionale di volley torna in campo a Torino (città del ct Blengini) nel match d'esordio dell'Europeo. Confermato il sestetto titolare con Giannelli in regia, Zaytsev opposto, Juantorena e Lanza di banda, capitan Buti e Piano i centrali e Colaci il libero. Il primo set è senza storia con gli azzurri che partono benissimo conquistando fin da subito il break decisivo. Nel secondo parziale l'Italia va sotto ma riesce nel finale a rimontare grazie all'ottimo contributo di Giannelli. Nel terzo e ultimo set non c'è storia: la Nazionale di Blengini chiude la pratica lasciando solo 15 punti ai baltici. Top scorer del match è il solito Ivan Zaytsev con 14 punti. Domani l'Italia tornerà in campo sempre a Torino contro la Croazia.