Moto3, trionfo Antonelli

Corsa di soli 13 giri a causa del meteo, il romagnolo la domina. Ascolano penultimo dopo un errore nelle prime fasi

oraxora placeholder

Impresa di Niccolò Antonelli sotto il diluvio di Motegi. Il 19enne di Cattolica domina e vince un GP del Giappone sprint per la Moto3, ridotto a soli 13 giri a causa delle avverse condizioni meteo. Il romagnolo bissa il trionfo di Brno comandando dal primo all'ultimo giro. Miguel Oliveira e Jorge Navarro completano il podio. I leader del mondiale Danny Kent ed Enea Bastianini chiudono 6° e 7°. Delusione Romano Fenati: per un errore chiude penultimo.

La domenica dell'ascolano, che partiva dalla pole position, inizia nel peggiore dei modi: già dalla partenza singhiozza e si ritrova decimo al termine del primo giro. Al terzo passaggio, poi, perde l'anteriore a Curva 3 e deve ricostruire da capo la sua corsa. Missione fallita: sotto la bandiera a scacchi infatti precede solo Ana Carrasco.

Intanto davanti a tutti a dare spettacolo è Antonelli, che scappa a inizio gara per poi resistere al ritorno di uno scatenato Oliveira. Sul podio sale anche Navarro, che approfitta nel migliore dei modi di una scivolata di Isaac Viñales, 4° al traguardo. Grande soddisfazione per Zulfahmi Khairuddin, 5°: non chiudeva così in alto dal 2012, anno in cui centrò anche due podi.

Sorride però anche Danny Kent: il 6° posto davanti a Bastianini lo fa salire a 244 nel mondiale, contro i 188 del diretto inseguitore. La giornata nera di Fenati si chiude anche con il sorpasso in classifica da parte di Antonelli, ora quarto a 161 punti, con il marchigiano fermo a 155.

Notizie del Giorno
TENNIS

Coppa Davis, Italia-Argentina LIVE: Sinner sfida Baez per pareggiare i conti

TENNIS: GOITINI, "SPONSOR INTERNAZIONALI ANCHE DOPO IL 2028"

CIRO FERRARA: "RANIERI CAPOPOPOLO, RICORDO QUELLA VOLTA CHE GLI DISOBBEDII"

LAZIO, GILA CHIAMA IL REAL: "QUI È IL MIO FUTURO"

MONCADA: "I RINNOVI DI THEO E MAIGNAN? SIAMO MESSI BENE"

MOTOCICLISMO, "PREMIO FAIR PLAY MOTOMORPHOSIS" A FILIPPO ROVELLI