
Maguire cerca riscatto in Serie A: offerto a cinque squadre italiane
Maguire via dallo United a gennaio? Il difensore proposto in Serie A: Milan e Roma cercano esperienza, suggestione Napoli

Harry Maguire potrebbe approdare in Serie A già a gennaio. Il difensore inglese non sta trovando spazio col Manchester United, dieci presenze stagionali tra Premier League e coppe (non gioca da novembre) anche per colpa di qualche infortunio, e sta valutando di anticipare l'addio dai Red Devils che, comunque, sembra scontato per fine stagione quando gli scadrà il contratto.
Maguire in Serie A, ma dove? -
Milan e Roma, alla ricerca di un difensore centrale di esperienza, potrebbero essere interessate, magari a fine mercato, ma fin qui non ci sono stati contatti concreti. Attenzione anche al Napoli con Marianucci in uscita e i buoni rapporti (vedi affari McTominay e Hojlund) con lo United, sembra meno probabile l'opzione Inter quantomeno a gennaio: i nerazzurri sono concentrati solo sull'esterno destro e valuterebbero l'occasione solo in estate quando servirà coprire i buchi lasciati dalle annunciate partenze di Acerbi e de Vrij. Maguire è stato proposto anche alla Fiorentina, particolarmente attenta al mercato inglese ora che c'è Paratici alla guida del mercato viola, ma i costi sono proibitivi.
La storia di Maguire, tra errori e critiche -
La parabola di Harry Maguire al Manchester United inizia nel 2019 col clamoroso trasferimento record da 87 milioni di euro dal Leicester. Da colpo di mercato l'inglese si è invece rapidamente trasformato in capro espiatorio di una squadra in perenne crisi. Gli errori difensivi, a volte così goffi da richiamare alla mente le rubriche della Gialappa's Band, sono diventati presto materiale virale: goffaggini difensive, lentezza esasperante e incidenti grotteschi - come i contrasti involontari con i propri compagni - lo hanno reso il volto delle disfatte dei Red Devils e di innumerevoli meme. Le prestazioni e i fischi dei tifosi avevano costretto Ten Hag a togliergli la fascia di capitano e la sua situazione non è migliorata neppure con Amorim e sembra difficile che Carrick provi a rilanciarlo: ora, con 33 anni da compiere a marzo, cerca riscatto, magari in un altro campionato.