Brutto colpo prima di cominciare. Matteo Berrettini è costretto a saltare l'Australian Open 2026. L'ex numero 6 del mondo si è cancellato in extremis dal main draw del primo Slam della stagione per un problema agli addominali obliqui, dopo aver annullato la conferenza stampa prevista in occasione del media day. "Mi dispiace tantissimo dovermi ritirare dal torneo. Mi è sempre piaciuto giocare qui e sentire il vostro incredibile sostegno. Grazie al torneo per la vostra fantastica organizzazione e spero di rivedervi tutti molto presto" ha dichiarato.
Il romano avrebbe dovuto affrontare lunedì Alex De Minaur in un attesissimo primo turno. L'australiano, invece, debutterà contro il lucky loser statunitense Mackenzie McDonald. I primi dubbi erano iniziati venerdì, quando Berrettini ha alzato bandiera bianca dopo una partita contro il giovane norvegese Nicolai Budkov Kjaer al Red Bull Bassline, uno degli eventi collaterali nella Opening Week dell'Australian Open, come il One Point Slam. Berrettini, protagonista del trionfo dell'Italia in Coppa Davis a novembre, salterà il suo sesto Slam negli ultimi quattro anni.
Perché Berrettini salta gli Australian Open -
"Ehi ragazzi, come probabilmente avrete visto ho dovuto ritirarmi dall'AO, non è mai facile prendere decisioni del genere ma purtroppo ho provato ancora una volta un disagio nei miei (addominali, ndr) obliqui e non sarò pronto a esibirmi al mio miglior livello per 5 set. Fa male perché giocare in Australia è sempre stato speciale e dopo 4 settimane di allenamento intenso ero emozionato e pronto a partire. Spero e sento di non stare fuori dai campi da tennis per molto tempo. Grazie mille per il vostro sostegno e comprensione, le vostre belle parole significano più di quanto possiate immaginare... l'anno non è iniziato come tutti volevamo ma per fortuna c'è ancora tempo per migliorarlo! Grazie", ha scritto Matteo su Instagram.